|
Autore |
Messaggio |
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
La Valdarno è quella nera, il Gallo Nero del Chianti classico, dove ho la fortuna e la disgrazia di risiedere Che io sappia è una buona ovaiola ma non cova o molto di rado. La Valdarnese è quella bianca con bargigli ed orecchioni rossi, più grossa della Valdarno ed è una buona chioccia; i galletti sono buonissimi soprattutto per i toscani che preferiscono la pelle gialla a quella bianca. La Valdarno, oltre al suo recupero come antica razza toscana, è molto pregiata per la qualità ed il gusto della sua carne ( pelle bianca fine e molto saporita ) anche se non per le sue dimensioni.
|
13/02/2012, 19:36 |
|
|
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
|
io intendo propio la valdarnese, perche a me interessa sopratutto la carne.....poi penso che l'abbia selezionata un mio lontano parente....nel caso potrei prendere magari una pepoi per farmi da chioccia????
|
13/02/2012, 19:42 |
|
|
sardaccio
|
mi avete fatto entrare nel panico leggendo questo topic ,quindi le galline di consorzio diciamo cosi' non sono le migliori?? tutti i consorzi trattano lo stesso tipo in italia o ci sono differenze? io le prime 10 le ho prese al consorzio
|
14/02/2012, 17:12 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
maxpower la valdarnese ( è ) un ottima chioccia lascia stare i discorsi. Ps: sardaccio dipende da chi rifornisce il consorsio, io nel mio trovo anche polli di razza.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
14/02/2012, 19:10 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
|
è un pò come prendere i semi degli ortaggi nel supermercato, oppure farsi dare delle sementi di qualche tipo particolare direttamente da chi le coltiva senza prodotti chimici...
|
14/02/2012, 19:15 |
|
|
maxpower
|
Perkins ha scritto: maxpower la valdarnese ( è ) un ottima chioccia lascia stare i discorsi. Ps: sardaccio dipende da chi rifornisce il consorsio, io nel mio trovo anche polli di razza. al massimo mi appolaio e me le covo io... sono una buona chioccia poi gli prendo anche i vermi da terra...
|
14/02/2012, 19:17 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Io ho contattato ora il consorzio dove mi servo e mi ha detto che loro i pulcinotti di valdarnesi li portano dopo la metà marzo (ecco fatto problema risolto)
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
14/02/2012, 19:46 |
|
|
sardaccio
|
maxpower ha scritto: Perkins ha scritto: maxpower la valdarnese ( è ) un ottima chioccia lascia stare i discorsi. Ps: sardaccio dipende da chi rifornisce il consorsio, io nel mio trovo anche polli di razza. al massimo mi appolaio e me le covo io... sono una buona chioccia poi gli prendo anche i vermi da terra... hahahha, appena ho la possibilita' a giorni posto le foto delle mie galline ,cosi mi dite un po ',mi hanno detto che sono padovane.
|
14/02/2012, 21:16 |
|
|
Pulle
|
Perfetto giasone, no è che mi ero un po' preoccupato perchè dicevo come fanno delle livornesi a fare uova rosa, perfetto tutto risolto, per il gallo, ti chiedo di mettere tutti i primi piani delle tue galline viste di lato, cosi potremmo essere più precisi per un eventuale giudzio morfologico e di colorazione, la gallina quelle in foto da sola ha un petto non proprio da livorno, e una forma un po' scorretta, però niente ti vieta di comprare un bel gallo e di farlo riprodurre, all'inizio ci saranno da scartare diversi pulcini poi più avanti vai i risultati si vedono. Saluti Leonardo.
|
15/02/2012, 11:32 |
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Perfetto, allora farò delle foto nei prossimi giorni e magari aprirò una discussione nella sezione razze italiane! Grazie ancora! Oggi, comunque, 5 uova su 5 ragazzuole! Anche la Wyandotte si da da fare, non c'è che dire!
|
15/02/2012, 19:26 |
|
|