Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 12:43

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Quale gallina? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
La Valdarno è quella nera, il Gallo Nero del Chianti classico, dove ho la fortuna e la disgrazia di risiedere :!:
Che io sappia è una buona ovaiola ma non cova o molto di rado.
La Valdarnese è quella bianca con bargigli ed orecchioni rossi, più grossa della Valdarno ed è una buona chioccia; i galletti sono buonissimi soprattutto per i toscani che preferiscono la pelle gialla a quella bianca.
La Valdarno, oltre al suo recupero come antica razza toscana, è molto pregiata per la qualità ed il gusto della sua carne ( pelle bianca fine e molto saporita ) anche se non per le sue dimensioni.

13/02/2012, 19:36
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
io intendo propio la valdarnese, perche a me interessa sopratutto la carne.....poi penso che l'abbia selezionata un mio lontano parente....nel caso potrei prendere magari una pepoi per farmi da chioccia????

13/02/2012, 19:42
Profilo

mi avete fatto entrare nel panico leggendo questo topic :roll: ,quindi le galline di consorzio diciamo cosi' non sono le migliori?? tutti i consorzi trattano lo stesso tipo in italia o ci sono differenze? io le prime 10 le ho prese al consorzio :oops:

14/02/2012, 17:12
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
maxpower la valdarnese ( è ) un ottima chioccia ;) lascia stare i discorsi. :geek:

Ps: sardaccio dipende da chi rifornisce il consorsio, io nel mio trovo anche polli di razza.

14/02/2012, 19:10
Profilo

è un pò come prendere i semi degli ortaggi nel supermercato, oppure farsi dare delle sementi di qualche tipo particolare direttamente da chi le coltiva senza prodotti chimici...

14/02/2012, 19:15
Profilo

Perkins ha scritto:
maxpower la valdarnese ( è ) un ottima chioccia ;) lascia stare i discorsi. :geek:

Ps: sardaccio dipende da chi rifornisce il consorsio, io nel mio trovo anche polli di razza.

al massimo mi appolaio e me le covo io... :lol: sono una buona chioccia poi gli prendo anche i vermi da terra...

14/02/2012, 19:17
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Io ho contattato ora il consorzio dove mi servo :) e mi ha detto che loro i pulcinotti di valdarnesi li portano dopo la metà marzo :D (ecco fatto problema risolto) ;)

14/02/2012, 19:46
Profilo

maxpower ha scritto:
Perkins ha scritto:

al massimo mi appolaio e me le covo io... :lol: sono una buona chioccia poi gli prendo anche i vermi da terra...

hahahha, appena ho la possibilita' a giorni posto le foto delle mie galline ,cosi mi dite un po ',mi hanno detto che sono padovane.

14/02/2012, 21:16
Profilo

Perfetto giasone, no è che mi ero un po' preoccupato perchè dicevo come fanno delle livornesi a fare uova rosa, perfetto tutto risolto, per il gallo, ti chiedo di mettere tutti i primi piani delle tue galline viste di lato, cosi potremmo essere più precisi per un eventuale giudzio morfologico e di colorazione, la gallina quelle in foto da sola ha un petto non proprio da livorno, e una forma un po' scorretta, però niente ti vieta di comprare un bel gallo e di farlo riprodurre, all'inizio ci saranno da scartare diversi pulcini poi più avanti vai i risultati si vedono.
Saluti Leonardo.

15/02/2012, 11:32
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Perfetto, allora farò delle foto nei prossimi giorni e magari aprirò una discussione nella sezione razze italiane! Grazie ancora!
Oggi, comunque, 5 uova su 5 ragazzuole! 8-) Anche la Wyandotte si da da fare, non c'è che dire!

15/02/2012, 19:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo