|
Autore |
Messaggio |
Mauleon
|
@Mago Comunque chi alleva razze nostrane non mi sembra che faccia un grosso servizio "alla causa" perchè mi da l' impressione che stia facendo adesso quello che la "Nestlè" farà tra cinquanta anni.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
08/02/2012, 19:28 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Da me i consorzi di certo non vendono razze,ma ibridi da carne,isa brown,kabir etc etc idem per tacchini e oche o anatre.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
08/02/2012, 19:32 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Dove mi servo io trovo anche razze, ed ha anche le marans perchè chi le porta ha un allevamento presente anche quì in allevamenti. Certo non ha tutte le razze, il contadino và a prendere un bel pollo, non è che lo sceglie di razza. Secondo me la maggiorparte non è a conoscenza delle tante razze che esistono.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
08/02/2012, 20:30 |
|
|
Tiscallo
|
Perkins ha scritto: Dove mi servo io trovo anche razze, ed ha anche le marans perchè chi le porta ha un allevamento presente anche quì in allevamenti. Certo non ha tutte le razze, il contadino và a prendere un bel pollo, non è che lo sceglie di razza. Secondo me la maggiorparte non è a conoscenza delle tante razze che esistono. Esatto quello è il discorso,chi ha alleva polli da 50 anni e li ha visti in casa quando erano piccoli di certo non va a comprarsi le razze o a cercarle,io ne ho trovato qualcuno che porta livorno bianche,bramha e francesine ma non nei consorzi,sempre qualche privato che per passione lo fa,tra cui una signora che ha tante razze per sua pura passione e le scambia oppure le vende,ma nei consorzi me li scordo..
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
08/02/2012, 20:51 |
|
|
Frensis
Iscritto il: 06/02/2012, 15:46 Messaggi: 30 Località: Pieve di Cento (BO)
Formazione: Diploma
|
fatto sta che alla fine non so più cosa prendere ..però mi ha fatto piacere questo confronto..sicuramente costruttivo!! e che fa pensare..
|
08/02/2012, 21:24 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Comunque non so nella tua zona ma da me le razze non le tiene più nessuno, se non appassionati che ormai puntano sull'estetica e non sulla produttività (e mi collego al discorso di Mauleon) se vai nelle cascine dell'entrotera trovi ibridi locali autoctoni (ogni cascina ha il suo ceppo) che sarà razza italiana originaria incrociata con ogni genere di pollo (come quelli che danno con il mangime). Io sono d'accordo con ciò che dice Mago. Le multinazionali sono il grande fratello, ormai esiste solo una razza di banane specializzate (e superselezionate per cui senza protezione naturali) ed è prevista l'estinzione delle banane entro 10 anni (quando un virus cruento le attaccherà distruggerà tutte le produzioni). http://www.gustoblog.it/post/4889/banan ... estinzioneNon credo però che la soluzione sia quello di allevare razze di galline "per estetica". Si arriva alla stessa soluzione, galline bellissime, produzione ininfluente, consanguineità spinta. Probabimente ci salveranno le poche cascine dove ci sono le pure razza bastarda.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
09/02/2012, 15:30 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Ti quoto Fra, il grave sta proprio qui. Il problema "non sembra un problema" alla maggior parte della gente. Esattamente come per le banane dove, ti informo, il countdown è già partito non a causa di un virus ma di un fungo. Che, poichè le banane sono tutti cloni di una unica pianta le sta distruggendo senza pietà. oggi distruggiamo tonnellate di banane alla ricerca disperata di un seme che ci possa regalare un GENOMA DIFFERENTE, di una banana che sappia sopravvivere a questo fungo. Altrimenti passeranno a far parte della frutta estinta... Questo è lo stesso problema che vivono le galline, anche se "non sembra"...come hanno detto in questi post. Ci crediamo forti grazie ai miliardi su miliardi di polli che popolano il mondo, ma è un gigante di argilla. Proprio per le loro caratterisitiche di unicità, queste galline sono sì presenti nel numero dimiliardi (sono il 99%, gente, delle gallinedella terra!!!), ma sul piano GENETICO rappresentano in tutto 5 galline. Questi animali fatti con lo stampino hanno tutti un genoma identico. Arriva un virus, un fungo, una cacca qualsiasi e se le porta via tutte i n un baleno. E noi con loro. E tutto perchè c'è chi ha interesse appunto a creare un mercato univoco monopolizzato. ora non ricordo chi ha scritto che non gli sembra un problema comperare un prodotto commerciale al consorzio, ma spero che adesso qualche dubbio gli sia venuto. però vorrei dire una cosa: non si tratta di boicottare le multinazionali indirizzando i nostri acquisti semplicemente. Qui si tratta anche di mantenere viva la variabilità genetica, per garantire forza e sopravvivenza a un animale fondamentale per l'uomo, oggi e in futuro più che mai.
|
09/02/2012, 19:17 |
|
|
Tiscallo
|
Io vado di bastarde selezionate da me,niente consorzi,al massimo prendo altri bastardi da piccoli allevatori che conosco per cambiar eil sangue
|
09/02/2012, 19:30 |
|
|
Mauleon
|
Mago ha scritto: Ti quoto Fra, il grave sta proprio qui. Il problema "non sembra un problema" alla maggior parte della gente. Esattamente come per le banane dove, ti informo, il countdown è già partito non a causa di un virus ma di un fungo. Che, poichè le banane sono tutti cloni di una unica pianta le sta distruggendo senza pietà. oggi distruggiamo tonnellate di banane alla ricerca disperata di un seme che ci possa regalare un GENOMA DIFFERENTE, di una banana che sappia sopravvivere a questo fungo. Altrimenti passeranno a far parte della frutta estinta... Questo è lo stesso problema che vivono le galline, anche se "non sembra"...come hanno detto in questi post. Ci crediamo forti grazie ai miliardi su miliardi di polli che popolano il mondo, ma è un gigante di argilla. Proprio per le loro caratterisitiche di unicità, queste galline sono sì presenti nel numero dimiliardi (sono il 99%, gente, delle gallinedella terra!!!), ma sul piano GENETICO rappresentano in tutto 5 galline. Questi animali fatti con lo stampino hanno tutti un genoma identico. Arriva un virus, un fungo, una cacca qualsiasi e se le porta via tutte i n un baleno. E noi con loro. E tutto perchè c'è chi ha interesse appunto a creare un mercato univoco monopolizzato. ora non ricordo chi ha scritto che non gli sembra un problema comperare un prodotto commerciale al consorzio, ma spero che adesso qualche dubbio gli sia venuto. però vorrei dire una cosa: non si tratta di boicottare le multinazionali indirizzando i nostri acquisti semplicemente. Qui si tratta anche di mantenere viva la variabilità genetica, per garantire forza e sopravvivenza a un animale fondamentale per l'uomo, oggi e in futuro più che mai. Non mi manda via i messaggi, riprovo. Questa variabilità genetica chi dovrebbe garantirla ? Chi alleva o il pensionato che compra cinque galline per fare le uova per casa ? Dico questo senza polemica perchè se si vendono galline diverse dalle ibride commerciali a peso d' oro penso che la fine sia segnata. Purtroppo non tutti sono informati o sensibilizzati sull' argomento per cui l' utilizzatore trova galline a quattro soldi che fanno le uova va e le compra. Pure io ho fatto così perchè fino a pochi mesi sapevo malapena cosa fosse una gallina. Ciao Mau Ciao Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
09/02/2012, 19:50 |
|
|
Tiscallo
|
Quoto Maulen la realtà è questa,anche da me se feaccio un sondaggio,forse sono solo io che ho qualche razza,come dicevo il miei vicini sono tutti pensionati e se senton oche pago un pollo più di 8 euro mi guardano come se fossi pazzo .Il tipo del consorzio lo conosco bene e gli ho chiesto come mai non portano razze,mi ha risposto che rimarrebbero li perchè non le compra nessuno,il mercato è altro.Almeno da me.
|
09/02/2012, 20:12 |
|
|