|
QUALE DEI DUE RENDE DI PIù?
Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1494 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
L'anno scorso ho allevato bianchi superpesanti...l'unico consiglio che mi sento di dare è di non superare i 6 mesi..in caso contrario inizia tutta una serie di problemi alle articolazioni...con inevitabili spese mediche...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
18/01/2013, 12:51 |
|
|
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
taurino ha scritto: L'anno scorso ho allevato bianchi superpesanti...l'unico consiglio che mi sento di dare è di non superare i 6 mesi..in caso contrario inizia tutta una serie di problemi alle articolazioni...con inevitabili spese mediche... Leggi il precedente intervento di Mantovano e capirai ! ReTaquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
18/01/2013, 19:55 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
giuseppe770 ha scritto: Non riesco a capire perché continuate a discutere soltanto di gusti.COSA C'è DA CAPIRE IN CHI SI CONFRONTA SUL GUSTO ?!
Infatti a mio avviso l'allevamento dei polli e delle ovaiole ruspanti per autoconsumo ha come fine ultimo l'assenza di farmaci, antibiotici e, se possibile, ogm dalla dieta degli animali.GIUSTAMENTE DICI "a mio avviso" , PROBABILMENTE PER TUTTI NON è SOLO COSI ! Anche l'uso di mangime biologico, fatto con granaglie coltivate senza fitofarmaci, può non avere senso a meno che nella nostra dieta tutto sia biologico, dal pane alla pasta alle verdure alla frutta .......UTOPIA !!
Invece l'uso di macellare i polli a 3 mesi o a un anno è, a mio avviso, solo una questione di gusti
Anche io dovrei iniziare un allevamento uso familiare di polli da carne e un pollo che a 3 mesi mi permette di avere 2 kg puliti con l'uso di mangime ogm free e granaglie locali non mi dispiace affatto. TUTTO QUESTO E NEANCHE HAI DEI POLLI !BAH !
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
18/01/2013, 19:58 |
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
.....Mi riferisco a chi incominciato la discussione....io di solito per i miei polli aspetto fino a quando incominciano a Cantare...quindi intorno ai 5 mesi....fino a quel momento la carne e ancora mangiabile....dopo quel periodo la carne si fà più scura e incomincia a diventare più tosta per alcuni tipi di cotture...dipende come lo mangi di solito...se sei abbituato a mangiarlo al forno con le patate e meglio che lo fai fuori a 5 mesi.....se invece ti piace al brodo o al sugo....più anni ha e meglio è ...Ciaoo
|
18/01/2013, 20:14 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
Sym ha scritto: .....Mi riferisco a chi incominciato la discussione....io di solito per i miei polli aspetto fino a quando incominciano a Cantare...quindi intorno ai 5 mesi....fino a quel momento la carne e ancora mangiabile....dopo quel periodo la carne si fà più scura e incomincia a diventare più tosta per alcuni tipi di cotture...dipende come lo mangi di solito...se sei abbituato a mangiarlo al forno con le patate e meglio che lo fai fuori a 5 mesi.....se invece ti piace al brodo o al sugo....più anni ha e meglio è ...Ciaoo come vorrei farti assaggiare un gallo dei miei di 15/18 mesi fatto arrosto ma non al forno (odio la cottura al forno) e poi chiederti un parere, ovviamente senza farti sapere l'età dell'animale. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
18/01/2013, 20:22 |
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
mantovano46 ha scritto: Sym ha scritto: .....Mi riferisco a chi incominciato la discussione....io di solito per i miei polli aspetto fino a quando incominciano a Cantare...quindi intorno ai 5 mesi....fino a quel momento la carne e ancora mangiabile....dopo quel periodo la carne si fà più scura e incomincia a diventare più tosta per alcuni tipi di cotture...dipende come lo mangi di solito...se sei abbituato a mangiarlo al forno con le patate e meglio che lo fai fuori a 5 mesi.....se invece ti piace al brodo o al sugo....più anni ha e meglio è ...Ciaoo come vorrei farti assaggiare un gallo dei miei di 15/18 mesi fatto arrosto ma non al forno (odio la cottura al forno) e poi chiederti un parere, ovviamente senza farti sapere l'età dell'animale. ciao ....Essendo Cuoco lo riconoscerei già alla prima occhiata....al che prontamente tirerei fuori da una valigetta una fila di denti in più...tipo Squalo ....scherzi apparte....io i galli vecchi li faccio solo al sugo....ed esce un sugo da favola....E poi un'altra cosa Mantovano....La mia città e rinomata in tutta la provincia di Taranto e non solo per la Tradizionale "Carne al Fornello"...ovvero cotta sulla brace su spiedi di ferro...quindi vorrei invece farti assaggiare IO qualche specialità Nostra ...Hahahahahah
|
18/01/2013, 20:47 |
|
|
giuseppe770
Iscritto il: 14/12/2012, 19:59 Messaggi: 96 Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
|
ReTarquinio ha scritto: giuseppe770 ha scritto: Non riesco a capire perché continuate a discutere soltanto di gusti.COSA C'è DA CAPIRE IN CHI SI CONFRONTA SUL GUSTO ?!
Infatti a mio avviso l'allevamento dei polli e delle ovaiole ruspanti per autoconsumo ha come fine ultimo l'assenza di farmaci, antibiotici e, se possibile, ogm dalla dieta degli animali.GIUSTAMENTE DICI "a mio avviso" , PROBABILMENTE PER TUTTI NON è SOLO COSI ! Anche l'uso di mangime biologico, fatto con granaglie coltivate senza fitofarmaci, può non avere senso a meno che nella nostra dieta tutto sia biologico, dal pane alla pasta alle verdure alla frutta .......UTOPIA !!
Invece l'uso di macellare i polli a 3 mesi o a un anno è, a mio avviso, solo una questione di gusti
Anche io dovrei iniziare un allevamento uso familiare di polli da carne e un pollo che a 3 mesi mi permette di avere 2 kg puliti con l'uso di mangime ogm free e granaglie locali non mi dispiace affatto. TUTTO QUESTO E NEANCHE HAI DEI POLLI !BAH !
ReTarquinioScusa io non ho urlato, non vedo perché devi farlo tu...... Comunque non ho più allevato polli per mancanza di tempo, e adesso riprenderò su consiglio del pediatra.....
|
18/01/2013, 22:47 |
|
|
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
mantovano46 ha scritto: marco975 ha scritto: Nottolo ma sai pure perchè? Dopo tale periodo di tempo, i soggetti ultimano la loro fase di crescita. Ultimata tale fase, i polli ingrassano solamente..... quindi ti consumerebbero a discapito della qualità, e questo credo non conviene. Pertanto a 120/130 giorni max 150 giorni... ZAC!!! ciao marco, ti ringrazio per il mitico ma credimi non è proprio il caso. detto questo devo dissentire da ciò che hai scritto, e ti spiego il perchè. innanzi tutto bisognerebbe essere a conoscenza del modo esatto di come vengono allevati gli animali. è chiaro che se a degli ibridi che per <<selezione>> sono animali a rapido accrescimento tu lasci le tramoggie piene di alimenti, se non hanno molto spazio per razzolare, in pratica se l' unica differenza tra un allevamento intensivo e il rurale sono gli scarti dell'orto, i 5 mtq. a capo contro il mezzo metro dell'allevamento intensivo ti do ragione, maaaaaaaaaaaa se tu li allevi con abbondanza di spazio, se tu gli somministri giornalmente le granaglie pesandole e non eccedendo ai 120/130 grammi a testa partendo dal 60esimo giorno ti accorgeresti che anzichè arrivare a 4 kili in 150 gioni per raggiungere lo stesso peso ne impiegherebbero 240 e oltre e avendo la possibilità di girovagare,si consumerebbero le unghie nel raspare la terra e si irrobustirebbero gli arti,i legamenti, e non avrebbero probblemi a camminare oppure a correre e vivere per anni. in parole povere è come una persona gracile che andando in palestra e facendo una determinata selezione di esercizi si ritrova con muscoli più sviluppati tendini pi robusti, maggior forza e una muscolatura completamente modificata..., e, credimi se ti dico che ciò che ho scritto ho potuto verificarlo di persona ti faccio un semplice esempio, io ho avuto un gallo ibrido razza pesantissima che ha vissuto per 7 anni e quando gli ho tirato il collo pesava più di 7 kili ma correva come il freccia rossa ovviamente la carne non era certamente burrosa, ma in compenso ha fatto litri e litri di brodo, e che brodo, la carne seppur coriacea era comunque di OTTIMO sapore. adesso se il nostro amico che ha aperto la discussione vuole un petto di pollo di un animale ruspante che abbia le stesse caratteristiche dei petti di pollo che trova al supermercato non comprendo il perchè si sia messo ad allevare polli............. anche tirandogli il collo a 150 giorni un bastardo dei miei avrebbe un petto sicuramente più consistente di quello del super, e non di poco, cosa che io sicuramente non farò mai. comunque i gusti sono gusti e non si discutono. ciao I gusti sono gusti, io resto della mia idea nonostante la "spiegazione" oltremodo esaustiva.
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
18/01/2013, 23:17 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
ftrocchi ha scritto: Io lo scorso anno ho allevato sia bianchi SP, che rossi SP; posso dire che i bianchi rendono di più in peso ed impiegano meno tempo a crescere, ma sono molto più delicati, camminano poco e richiedono un' alimentazione più controllata. I bianchi hanno un petto molto più sviluppato con una consistenza "burrosa". Io li ho allevati con un ampio spazio all'aperto, che è stato colonizzato e ridotto in poltiglia in breve tempo. I rossi alla cottura presentano delle carni molto più consistenti, credo proprio per il fatto che razzolavano di più. Entrambi i gruppi sono stati da me macellati ad appena 90 gg., ma mi sono accorto che ancora non avevano raggiunto il peso massimo; penso che occorra tenerli almeno 4/4,5 mesi. considerando che si comprano ad 1 kg più o meno , tu li tieni altri 4/5 mesi?
18/01/2013, 23:23 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Un kilo 28 giorni è il periodo max che vengono tenuti negli allevamenti intensivi, sono i polli che troviamo in rosticceria o al super . Mago
|
19/01/2013, 1:05 |
|
|