Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 19:28

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
quale allevamento scegliere? 
Autore Messaggio

Ciao maricri, so che sono anche quelli polli ibridi commerciali (secondo me anche le livorno sono un po ibridate), mi sono spiegato male... intendevo che quelle galline "classificate" come ovaiole, come hai appena detto anche te non è che poi fanno così tanto successo con le uova, ma secondo me sono meglio i classici polli commerciali ma non venduti per ovaioli...

07/07/2015, 12:47
Profilo

Formazione: Ragioneria
Ciao a tutti
squattrinata: fai bene a restare fedele ale tue ovaiole rosse sono le migliori in quano produzione di uova per l'allevamento continua a rifornitti nel primo allevamento da come hanno spiegato sembra il migliore
macri: hai ragione le ovaiole producono uova in standard però io penso che se uno le alimenta bene ricca di nutrienti con un bel pascolo faranno sicuramente molte più uova di quelle alevate in gabbia
andrea: guarda che le isa brown al momento sono le migliori in produzione di uova dipende tutto da come si alleva e nutre e poi anche loro sono ibridi creati a posta ;)

07/07/2015, 12:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao Andrea le livorno da capannone non sono ibridate. È una linea diciamo "da lavoro " ossia selezionata per scopi produttivi e non estetici. Io le ho avute parecchi anni fa.le ho trovate rustiche e produttive. Gli ibridi commerciali da carne hanno una produzione sufficiente solo nel primo anno di deposizione.
X Giovanni : le ovaiole in gabbia producono di più di quelle allevate allevate all aperto per il semplice fatto che viene allungato artificialmente il fotoperiodo. Infatti le uova delle galline allevate in gabbia costano meno. Questo perché la produzione è nettamente superiore. Per produzione in standard non intendo la grandezza della uovo ma il numero medio annuo di uova che dovrebbero produrre. Quando leggiamo che una Isa produce oltre 300 uova all anno bisogna tenere presente che quella cifra deriva da metodi di allevamento controllato non riproducibile in ambito casalingo.a casa non gli facciamo fare la muta forzata,non prolunghiamo le ore di luce,non somministriamo solo mangimi appositi e non sostituiamo le galline ogni anno.

07/07/2015, 13:08
Profilo

Formazione: Ragioneria
Infatti le ovaiole in gabbia legendo bene producono molte più uova grazie al tocco del uomo però io sono convinto meglio avere meno uova ma di qualità invece di avere tante uova di pessima qualità però ci tengo a precisare che le mie isa brown producono bene fino ai tre anni poi scendono di numero ;)

07/07/2015, 13:15
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Credo che le isa siano tipo le macchine da corsa che rendono solo con la benzina giusta, e così loro rendono solo col mangime giusto...infondo le isa sono ibride create x questo, ma le livorno sono state create nelle aie in decenni per lo stesso motivo. ...ad esempio l agraria dove vado io non tiene le isa perché la gente si lamenta e preferisce le livorno

07/07/2015, 13:38
Profilo

Uauuu... grazie a tutti!!!

Di già che avete introdotto l'argomento "nutrizione", secondo voi qual'è migliore tra questi due mangimi?
Si differenziano di un paio di euro uno dall'altro ma... qual'è il migliore???
Grazie

Allegati:
DSC_0463 (2).JPG
DSC_0463 (2).JPG [ 59.07 KiB | Osservato 364 volte ]
DSC_0462.JPG
DSC_0462.JPG [ 54.19 KiB | Osservato 364 volte ]
DSC_0464.JPG
DSC_0464.JPG [ 48.08 KiB | Osservato 364 volte ]
07/07/2015, 14:37
Profilo

le bianche (Livorno) dovrebbero consumare di meno a parità di produzione, essendo più leggere.
però dovrebbero essere anche più nervose e propense al volo.
questo in teoria, vedo che il mio vicino le alleva e mi paiono piuttosto tranquille. probabilmente dipende anche dal ceppo.

mia madre ha avuto per anni le rosse (Isa) però da quando ha provato le Harco che sono quelle nere col collo rossiccio, non troppo grandi, non ha più cambiato. secondo lei garantiscono una produzione più uniforme senza utilizzare il mangime per ovaiole e sono anche ottime razzolatrici.

08/07/2015, 12:25
Profilo

Grazie ziaRina, magari cerco in zona poi vedo.
Ciaooooo

08/07/2015, 12:39
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Buona sera , rispondendo alla tua domanda in quale allevamento aquistare altre ovaiole ? La risposta è solo una , in quello dove gli animali sono sani e a vedere le foto mi sembra che in entrambi hanno animali sani . Per il fatto di farti vedere l' allevamento o meno non conta , l' unica cosa controlla i soggetti prima di pagarli e comunque prima di metterle assieme alle altre mettile in quarantena in un pollaio a d alcuni centinaia di metri . Per l'alimentazione puoi dare anche solo mais macinato con un pò di farina di medica . Per la produzione di uova delle ovaiole devi sapere che è condizionata sia dal caldo che dal freddo oltre dalla durata del giorno . Buon allevamento Mago ;)

08/07/2015, 22:37
Profilo

Grazie mago

09/07/2015, 7:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo