Ciao, sento parlare tanto di muta, ma non ci ho ancora capito niente. Non ho capito se coinvolge maschi e femmine o solo femmine, se accade una volta nella vita o tutti gli anni, se avviene d'estate o in autunno... e ho Pluto che in qualche giorno è rimasto senza coda.
Per cui... qualcuno mi racconta qualcosa della muta?
la muta è il processo naturale che le galline, di entrambi i sessi, attraversano due volte l' anno, in estate e in autunno. Questo processo consiste nella caduta e nella rinascita delle piume. Durante la muta le galline non depongono e alcuni galli hanno un tasso di fertilità minore a causa dell' elevato consumo di energia.
grazie. Allora: ho visto solo il gallo senza penne sulla coda (ma l'altro ieri era normale!) le galline sembrano ok (o meglio, no, una sembra stare poco bene, ha la cresta moscia, ma non capisco perché: acqua ne hanno, cibo pure, spazio anche, ombra anche, certo, fa caldo). Può essere la muta? le galline stanno deponendo e non le vedo particolarmente sciupate.
mi spiace contraddirti ma nei gallinacei la muta annuale è una sola che, in genere, avviene a fine estate - autunno, ma spesso può anche essere posticipata in pieno inverno, in quanto avviene molto più velocemente, ovvero in 20-30 giorni...Le galline ovaiole, infatti vengono proprio selezionate in base a questo criterio, in quanto più rapidamente avverrà la muta, minore sarà la pausa di deposizione...se per qualche motivo avvengono 2 o più mute nell'arco dell'anno significa che c'è qualcosa che non va a livello di salute o stress degli animali. Le razze autoctone, in genere mutano da fine estate per un paio di mesi, a volte anche 3; anche la cresta pare più pallida e dimezza quasi le dimensioni, sia nei galli che nelle galline! ciao
raffaele88 ha scritto:le mie due galline sono in muta una ha ricominciato due giorni fa a fare le uova a che ora finisce la muta?
se ha ripreso a fare le uova vuol dire che l'ha finita...in ogni caso quando le remiganti delle ali e le timoniere della coda sono state sostituite e hanno terminato lo sviluppo, allora la muta è terminata, in quanto queste sono i 2 tipi di penne che richiedono un maggior quantitativo di cheratina e quindi di proteine, ragion per cui nel giro di breve tempo riprende la deposizione. In genere, ripeto, in genere tra novembre e dicembre termina la muta e a inizio gennaio viene ripresa con regolarità l'attività riproduttiva, quella canora e la deposizione.