Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 23:28

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
QUALCHE DUBBIO SUL POLLAIO 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Ciao a tutti ho messo insieme 50 Isa ovaiole nel mio bel pollaio in legno, ex box da cavalli, le prime venti depongono regolarmente le altre cominciano a deporre insomma tutto a posto....se non fosse che mi è venuta l'idea di comprare dei nidi per deporre così loro stanno dentro io prendo le uova da fuori le uova sono più pulite e cosi via, faccio dei fori nel legno monto i nidi in esterno. Il primo giorno lascio anche il vecchio nido, il secondo lo cavo e loro dimezzano la produzione di uova,così il terzo ed il quarto e allora ho rimesso dentro il vecchio nido in due giorni la produzione di uova è tornata ai soliti livelli. Mi domando in cosa ho sbagliato e oltre tutto ho altre 30 galline pronte a deporre, quanti nidi ci vogliono per 50 galline?Il rivenditore mi ha detto massimo 3 galline per nido?

26/03/2011, 19:37
Profilo

Dimenticavo le galline sono in un pollaio 15 mq attrezzato con posatoi di circa 5 mq per la notte ed hanno a disposizione un'area di pascolo di circa 350 mq, sto cambiando l'area di pascolo perchè quella attuale è super sfruttata con un altra recintata di 1000 mq prossimo recinto per i maiali.

26/03/2011, 19:44
Profilo

Formazione: liceo linguistico
secondo me non hanno calato la produzione ma semplicemente le fanno in giro, le rompono, le mangiano e tu non trovi niente...
lasciagli anche i nidi interni per un po', poi penso si abituino a farle negli altri.

dico penso perchè il mio allevamenti raggiunge al massimo i 20 soggetti, compresi ripeoduttori e pulcini...

26/03/2011, 20:22
Profilo

Sottoscrivo il suggerimento di Ase, lascia entrambi i tipi di nido finchè non si abituano, meglio andare progressivamente, depongono dove si sentono al sicuro, se non conoscono i nuovi nidi non si fidano e ci sta che depongano meno i primi tempi.

Possibilissimo anche che abbiano iniziato a deporre in giro e/o a mangiarle, senza contare decine di altri problemi fisici che possono portare al calo della deposizione ma che non ti auguro di avere. Se appaiono sane non fasciamoci la testa. :)

Aggiungo una cosa: dalla tua descrizione, secondo me potresti arrivare ad avere troppi soggetti. Ci vorrebbero 4 capi per mq come ricovero coperto, dici di avere 15mq, ergo 60 capi ci stanno, oltre sicuramente sì ma avresti grattacapi con le deiezioni, quindi problemi igienici. Stai sotto i 60 e sei sicuro, o amplia. Come pascolo con 1000mq ci siamo, 350 meglio di niente ma son pochini, come ti sei giustamente accorto.

Ciao e buona fortuna. ;)

27/03/2011, 22:11
Profilo

Grazie per i suggerimenti qui si trovano sempre dei buoni consigli per allevare le galline, mi piacerebbe cominciare ad allevare delle razze particolari tipo i Cornish però non so dove trovarli qui vicino....

28/03/2011, 16:02
Profilo

Oggi sono andato nel pollaio e c'era una gallina morta stecchita la in terra, è la seconda in pochi giorni, non mi allarmo più di tanto perchè nel primo gruppo di 20 che ho preso me ne sono morte 2, queste sono 30 perciò 2 forse ci stanno, ma vorrei capire perchè muoiono cosi improvisamente sembrano in salute e di punto in bianco muoiono, mi sapete dire qualcosa...
Non apro un post nuovo per questo argomento sono sempre miei dubbi.....

29/03/2011, 17:15
Profilo

Portale alla asl che provvederà ad una diagnosi precisa, noi possiamo dirti poco, è meglio nn fare diagnosi a distanza.
Saluti Leonardo.

29/03/2011, 17:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]