|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Qualche consiglio sull'alimentazione (mais intero o...)
Autore |
Messaggio |
prometeo1327
Iscritto il: 31/05/2010, 21:54 Messaggi: 351 Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
|
In genere per i miei polli preferisco nn comprare le classiche miscele di mangime, ma comprare mais grano soia ecc e poi miscellare tutto...però ho un dubbio..io in genere il mais nn lo rompo ma glielo do intero ...c'è differenza a livello di digeribiltà?? Inoltre ho notato che una volta che i polli si abituano ad una determinata alimetazione fanno fatica ad accettare qualcosa di diverso... ultimamente ho sotituito la soia con le favette ma queste ultime nn vogliono assolutamente mangiarle cosa mi consigliate grazie
_________________ Antonello Senatore
|
06/09/2010, 21:05 |
|
|
|
|
beppeb
|
ciao prometeo!
ti dico la mia esperienza: anche io do sempre il mais intero alle mie galline. Assicurati che i pulcini riescano a mangiarlo però... Io noto che le mie signore (le galline) talvolta non mangiano il mais quando comincio un sacco nuovo, di un lotto diverso di produzione. Di solito dopo un giorno di digiuno però smettono di fare le schizzinose.
|
07/09/2010, 23:43 |
|
|
prometeo1327
Iscritto il: 31/05/2010, 21:54 Messaggi: 351 Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
|
e per le fave '?hai mai provato ?? i miei polli sembrano non gradirle
_________________ Antonello Senatore
|
08/09/2010, 11:59 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
secondo me dipende molto dai polli che hai, io ho avuto anche dei brhama e ho delle morosete a tutti do mais spezzato. Secondo me se sono troppo piccolipossono avere delle difficolta' ad ingerirlo e forse anche a digerirlo.. Ora non ricordo di preciso, ma mi sembra che il mais intero sia meno digeribile del 30%.. cio' significa che per raggiungere lo stesso peso finale dei tuoi polli usi 30% in piu' di mais. ma ti ripeto dovrei controllare. Aspettiamo qlk esperto
|
08/09/2010, 14:23 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Confermo quanto detto da Zimbar. Il mais intero viene assorbito in minor parte e quindi è consigliabile lo spezzato. Io uso il 3 per gli adulti e il 2 per i pulcini. Il consiglio è comunque sempre quello di spezzare in parti simili è mischiare tutto assieme, soia, mais o anche fave.
|
09/09/2010, 0:56 |
|
|
mattypinna
Iscritto il: 25/06/2009, 12:32 Messaggi: 314 Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
|
sicuramente il mais spezzato è più appetibile ai polli di quello intero, e in più non ti obbliga a fare differenziazioni fra piccoli e grandi...
_________________ Mattia Pinna
|
09/09/2010, 1:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|