Qualche consiglio per il mio pollaio, rete e pavimento...
11/05/2010, 14:46
Ciao a tutti sono una nuova iscritta... Sto costruendo per la prima volta nella mia vita un pollaio che conterra' 4 galline ovaiole livornesi e un gallo di razza non ben definita al momento!!! Ho un quesito da porre (beh in effetti ne ho molti visto la mia totale ignoranza in materia..ma partiamo dal primo!!!) il pavimento del pollaio e' in legno ed e' vuoto sotto cioe' non poggia per terra mi hanno detto di mettere della rete sopra le travi per evitare l'accesso ai roditori e' corretto? Poi pensavo di mettere sopra una specie di pavimento liscio in vetroresina in modo da poterlo pulire meglio secondo voi va bene? Grazie mille se mi vorrete rispondere Ciao
Re: Qualche consiglio per il mio pollaio, rete e pavimento...
11/05/2010, 14:58
monistardust ha scritto:Ciao a tutti sono una nuova iscritta... Sto costruendo per la prima volta nella mia vita un pollaio che conterra' 4 galline ovaiole livornesi e un gallo di razza non ben definita al momento!!! Ho un quesito da porre (beh in effetti ne ho molti visto la mia totale ignoranza in materia..ma partiamo dal primo!!!) il pavimento del pollaio e' in legno ed e' vuoto sotto cioe' non poggia per terra mi hanno detto di mettere della rete sopra le travi per evitare l'accesso ai roditori e' corretto? Poi pensavo di mettere sopra una specie di pavimento liscio in vetroresina in modo da poterlo pulire meglio secondo voi va bene? Grazie mille se mi vorrete rispondere Ciao
Se vuoi mettere un pavimento penso che la rete sia superflua se è abbastanza resistente. Anche se la vetroresina impiccia molto nel lavarlo, andrebbe meglio una superficie liscia, magari scarti o avanzi di mattonelle economiche... Probabilmente ti costa meno ed è meglio.
Re: Qualche consiglio per il mio pollaio, rete e pavimento...
13/05/2010, 17:17
ciao vi pongo un altro quesito i nidi per le galline che io faro' con delle semplici cassette di legno con paglia o con delle vecchie ceste di vimini sempre con paglia e' meglio tenerle per terra oppure le devo rialzare tipo sopra ad uno scaffale?
Re: Qualche consiglio per il mio pollaio, rete e pavimento...
13/05/2010, 17:25
monistardust ha scritto:ciao vi pongo un altro quesito i nidi per le galline che io faro' con delle semplici cassette di legno con paglia o con delle vecchie ceste di vimini sempre con paglia e' meglio tenerle per terra oppure le devo rialzare tipo sopra ad uno scaffale?
Ciao!, anche io per i nidi uso semplicemente delle cassette da frutta di legno all'interno delle quali metto del fieno. Io le ho sistemate a circa 40 cm di altezza, sopra a delle gabbie che uso per mettere chioccia e pulcini durante il primo periodo dopo la schiusa, ma credimi, le galline, se vogliono deporre, non si fanno tanti pobrlemi. Mi è capitato di lasciare in terra cassette e trovarci galline a deporre, oppure vecchie ceste in plastica del pane che usavo come contenitore per le foglie, con 4-5 galline contemporaneamente intente e concentrate a fare uova. L'importante più del dove metterli i nidi è il tenerli puliti!
Re: Qualche consiglio per il mio pollaio, rete e pavimento...
13/05/2010, 19:27
Per 4 galline credo siano più che sufficienti. Vedrai che ti capiterà di trovarne tre in una cassetta sola... E' difficile comprendere la mentalità delle galline, ma credo che vengano stimolate (o attirate??) dal fatto di vedere un'altra gallina all'opera..ed allora si accucciano pure loro nello stesso nido. Vedrai tante di quelle cose che vanno contro natura ma che assolutamente SONO dettate dalla natura stessa..che ne resterai affascinata quotidianamente!!! Ciao!!
Re: Qualche consiglio per il mio pollaio, rete e pavimento...
14/05/2010, 23:45
Quoto fantagigio79. Anche se non ti so dare dei consigli posso pero confermare che cose strane ne capitano davvero. Da un conoscente ho potuto verificare che una chioccia ha covato su un incavo formatosi tra i rami di un salice a 4 metri di altezza i pulcini poi sono nati e per seguire la chioccia si sono lanciati a terra rimbalzando sull'erba e seguendo quella sconsiderata come nulla fosse. La sera voleva tornare li sopra ma poi visto che i piccoli erano impossibilitati a seguirla si è rassegnata a restare nel recinto del pollaio.