ciao maxy, chiedevo una razza per allevarla in purezza, eventualmente le meticce di quali razze, mi spiego meglio, ottenute da incroci di razze particolari o le comuni francesine o americanine che si trovano un po' ovunque?
Una rodata che abbia già esperienza! Io ho un'orpington che è molto materna ma so che le cocincine nane sono brave. Ho anche una mezza nana che alla prima cova mi ha segato un sacco di uova ma quando le ho inserito i pulcini schiusi si è comportata benissimo.
...............ma una curiosita: queste razze sono da cova ,ma: TUTTI i sogetti covano? oppure un po ne sono propense ed altre no?? voglio dire su 10 cocincina nane tutte e 10 coveranno??
Io non ho avuto tutte quelle razze, ma di quelle elencate diciamo che ne ho avuto 5 o 6 copie di Cocincine nane: tutte le galline hanno sempre chiocciato, qualcuna anche due volte l'anno (le davo 10 o 11 uova) con una percentuale vicina al 100% e spesso esattamente del 100%. Ho avuto e ho anche le cosiddette Americane, e Bantam di Giava, ma non covano tutte. Delle Marans su 10 galline ha covato solo una, Altre razze, per esempio Faverolles, da me non hanno mai covato. Una cosa è certa, per la cova aiuta molto la tranquillità dell'ambiente Saluti Pedru
Confermo, ti consiglierei le cocincine nane, anche perchè sono calme e le puoi spostare durante la cova senza problemi! martedi' dovrei avere la schiusa della mia cocincina.. posterò le foto!