Ah!!!non avevo capito scusami!..... ...eh si decisamente troppo grossa....4 chili e due, se poi è anche una buona produttrice di uova non va molto bene un po deve diminuire di peso soprattutto i depositi adiposi a livello anale devono diminuire....intanto adesso siamo gia a meno 500 kg!!!! ....mi odia profondamente per questo....
AlessandroGuerrini ha scritto:Ah!!!non avevo capito scusami!..... ...eh si decisamente troppo grossa....4 chili e due, se poi è anche una buona produttrice di uova non va molto bene un po deve diminuire di peso soprattutto i depositi adiposi a livello anale devono diminuire....intanto adesso siamo gia a meno 500 kg!!!! ....mi odia profondamente per questo....
sono stata troppo criptica mi spiego meglio, ho sostituito il mangime col riso ma hanno anche granaglie miste, mais e pascolo a volontà. ricevono gli scarti dell'orto e ora hanno anche le ciliegie che cascano dall'albero.
Io per il primo mese nutro i pulcini con il mangime che compro da chi mi vende i pulcini stessi integrando sempre con mais franto e pascolo del terreno che hanno a disposizione, dopodichè inizio con il pastone con acqua di farine(mais crusca soia) pane duro eliminando il mangime, inoltre hanno sempre a loro disposizione il mais franto e il pascolo, in più tutto l'umido prodotto in casa se lo pappano loro....a 4 mesi sono pronti per il macello e puliti mi arrivano a 3,5 3,8 KG e a detta di tanti sono squisiti. PS parlo sempre di polli kabir barrati/bianchi/rossi o collonudo che siano.
In linea generale su ibridi rurali non andrei sopra ai 5 mesi . In caso contrario si formano grossi accumuli adiposi periviscerali e sottocutanei e la carne diventa di tessitura tigliosa e fibrosa. Macellare animali non in muta, digiuni da almeno un giorno.
alessiozanon ha scritto:In linea generale su ibridi rurali non andrei sopra ai 5 mesi . In caso contrario si formano grossi accumuli adiposi periviscerali e sottocutanei e la carne diventa di tessitura tigliosa e fibrosa. Macellare animali non in muta, digiuni da almeno un giorno.
Ciao Alessio come mai digiuni? per un fatto di facilità nel maccello oppure per una questione di gusto della carne poi?
Risulta più igienico perchè il gozzo è vuoto e l'intestino meno pieno di feci . In questo modo si evitano contaminazioni eccessive nella fase di eviscerazione . La carne meno contaminata da batteri dura di più . Si deve immergere celermente la gallina spennata con acqua calda in acqua molto fredda . Asciugarla bene i riporla in un frigo.