L'arrivo dell'estate porterà un po di problemi al pollaio. Essendo poco esperto chiedo qualche consiglio.
1) come posso procedere alla pulizia del pollaio per evitare la puzza degli escrementi? voi come fate? li raccogliete, zappate il terreno o mettete dei prodotti per la pulizia? Varecchina?? ho letto che alcuni cospargono il pollaio con la calce.
2) Per la disinfestazione, si può usare un prodotto contro zecche e pidocchi? e sulle galline si può usare qualche prodotto tipo Frontline?
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: Pulizia pollaio e disinfestazione
25/02/2012, 14:28
allora i segreti sono...
pollaio ben arieggiato lettiera ben asciutta e composta da 10-15 cm di truciolo depolverato prima di mettere la lettiera sopra cospargere il "pavimento" con calce idratata evitare sovraffollamento dei locali sulle galline il forum non può dare informazioni (in pubblico) su prodotti specifici di farmaci quindi leggi in MP
Ah scusate, non sapevo non si potesse fare nomi di prodott.
Il pollaio è ariegiato. E' fuori in giardino recintato nelle misure di 4 x 8 mt con 2 galline e un gallo. La casetta di riposo e cova è da rifare, per il momento misura 1mt x 50 di altezza. Dentro il dormitorio c'è paglia che cambio ogni settimana, meglio trucioli?? Le mie galline non stanno sui posatoi ma dormono in terra.
Io volevo sapere come tenere pulito, disinfettare per l'dove pascolano al chiuso. Calce?? per lettiera cosa intendi??