Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 11:18

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pulcino zoppo 
Autore Messaggio

Salve a tutti, martedì sono nati i nostri 3 pulcini su 10 uova che abbiamo incubato, per essere la prima volta siamo abbastanza soddisfatti!! :D
Dal primo uovo che si è schiuso è nato un pulcino zoppo, tiene la zampa verso l'esterno e cammina a fatica però è vivace e si alimenta come gli altri.
Gli altri due pulcini lo beccano e lo isolano, c'è qualche cosa che possiamo fare o è meglio sopprimerlo subito?

21/01/2010, 12:05
Profilo

questo succede spesso quando si affrontano incubazioni naturali.....quello che dici potrebbe essere successo(non sto dicendo che hai sbagliato)magari perche l'umidita era troppo bassa o troppo alta oppure la temperatura era regolata male sono tanti i fattori.......per il resto se il pulcino sta bene mangia e allegro e vivace io aspetterei a sopprimerlo magari aspetta fino a quando diventera grande e se avra problemi non esitare a metterlo in padella perche soffrirebbe e basta

spero di esserti stata di aiuto :D

21/01/2010, 15:10
Profilo

Concordo anche io: se vedi che soffre non avere dubbi. Ma se mangia e cresce aspetta magari il problema si risolve, per curiosità sono al caldo sotto una lampada in un ambiente asciutto?

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/

21/01/2010, 15:27
Profilo WWW

grazie a tutti..
si, sono al caldo sotto una lampada e all'asciutto..

21/01/2010, 17:06
Profilo

concordo anche io con i ragazzi aspetta se riesce a diventare grande poi in padella anche perche non riuscirebbe a igallare le galline se fosse un gallo oppure a covare bene se fosse una gallina ciao ciao

A.R.V.A.R.

21/01/2010, 19:00
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
guarda l'articolazione della zampa, se si gonfia probabilmente è perosi, una malattia incurabile dovuta ad una mancanza di manganese nei riproduttori.

24/01/2010, 17:25
Profilo WWW

ciao a tutti...in particolare volevo chiedere ad andrea mangoni, immagino che sia un esperto, ho visto anche i suoi video su youtube, anch'io ho lo stesso problema con i miei primi pulcini appena nati, incubati per la mia prima volta, su 4 nati uno da subito non è riuscito mai a stare in piedi, con le zampette chiuse , cammina sulle nocche, le zampe divaricate sono cianotiche ormai dopo 20 giorni di vita, è molto vivace, mangia ma non cresce, il secondo sin dall'inizio non teneva le dita ben distese, ricurve, e non poggiava bene, ora è cresciuto e giustamente si è appesantito non riesce a stare in piedi, e si sta comportando come il primo, cioè non sta in piedi e cade in avanti, di conseguenza sta con le zampe divaricate, vi chiedo aiuto, è la mia prima esperienza, forse sbaglio con il mangime o forse dovrei dare delle vitamine, o calcio, non li ho nemmeno vaccinati, non trovo persone al mio paese che mi sanno dare spiegazioni, non vorrei sbagliare ancora anche perchè ho un altra incubata in corso, vi ringrazio anticipatamente....

16/05/2011, 0:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]