|
Autore |
Messaggio |
LuLy
|
ciao a tutti! sono diventata la nuova mamma di un pulcino che ho trovato abbandonato in una scatola accanto al cassonetto della spazzatura (ebbene si, ci sono dei mostri che fanno questo..) insieme ad un altro pulcino,purtroppo già morto.. porto il sopravvissuto a casa e lo curo, gli dò da mangiare e si riprende gli ho anche fatto provare le mosche, di cui poi ha cominciato ad andarne pazzo.. ora però è da ieri che non sta bene.. non mangia il suo mangime e ha la diarrea..se tocco il suo pancino non ha nulla di solido, solo l'acqua e limone che gli ho dato per fargli passare la diarrea.. però le mosche le mangia..ora mi chiedo: è possibile che siano le mosche la causa del suo malessere?? le mosche fanno male se date ai pulcini?? help me!! come posso aiutarlo??
|
06/10/2010, 12:10 |
|
|
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
Ciao, è la prima volte che sento di pulcini abbandonati... non ci posso credere... cmq... non penso che siano indicate le mosche per il pulcino, anche perchè piccolo e non ha tutti gli anticorpi sviluppati...e le mosche sono delle buone portatrici di batteri!visto che si nutrono anche di cose in decomposizione... Quanti gg può avere? gli ahi messo uan almpadina per riscaldarlo? Dagli il suo mangime, e se non lo mangia... faglielo notare con il dito, imitando il gesto che fa la madre quando becca...lui lo ripete, perchè nota il cibo!con i miei funziona.. Potersti dargli il tuorlo d'uovo lesato...che gli fa bene, sbriciolato ma non troppo! nell'acqua mettigli delle gocce di limone!
Altro non so consigliarti.... anche perchè non vedendolo non saprei cosa dirti.. saluti Sal
|
06/10/2010, 13:52 |
|
|
LuLy
|
grazie dei consigli non so quanto possa avere, sulla schiena ha quasi dappertutto il piumaggio degli adulti di colore marrone..quindi credo più di un paio di settimane.. cmq è da ieri che gli dò acqua e limone però sto vedendo qualche miglioramento tipo oggi mia mamma gli ha dato qualche moschetta,xchè è l'unico cibo che mangiava..ora invece liberandolo un pò dalla sua scatola (dove gli ho messo tanta paglia per farlo stare al caldo e la sera lo metto dentro casa) ho notato che beccava un pochino in un punto dove per terra c'era della sabbia..allora gli ho messo un pò di mangime nel punto in cui beccava la sabbia e ha beccato un pochino anche il mangime!^^ ora l'ho rimesso nella scatola e gli ho fatto vedere il mangime col dito come hai detto e sembra stia mangiando qualcosina!! ovviamente da oggi in poi eviterò di dargli le mosche..anche se sarà difficile visto com'è ghiotto! speriamo bene!! grazie Sal p.s. ma non è che ora gli fa male la poca (pochissima) sabbia che ha mangiato no??
|
06/10/2010, 15:32 |
|
|
scuro
Formazione: diplomato
|
Daccordissimo con Ivrist, smetti subito di dargli le mosche e lessagli delle uova, poi frantumi il tuorlo con il suo mangime. Prova così
|
06/10/2010, 16:17 |
|
|
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
Concordo con tutto quello detto, in più ti consiglio di mettere invece del limone nell'acqua un cucchioino di aceto ogni litro. Controlla bene il mangime, il pulcino se ha qualche settimana devi dargli quello appropriato dove c'è coccidiostatico. In vendita c'è quello per il primo o il secondo stadio cioè fino ai 60gg di vita. Il caldo è un'altra cosa da nn sottovalutare, gli sbalzi termici nn gli fanno bene ti consiglio anche una lapadina di 20w da accendere con il calare della luce.
_________________ La passione non dice mai basta.
|
06/10/2010, 16:44 |
|
|
ivrist
|
Bene sono contento che mangia, per la sabbia non ti devi preoccupare è normale, gli serve per digerire... anzi dovrebbero avere sempre a disposizione della sabbia, o grit o sassolini... tutti gli avicoli ne consumano!!
ciao sal
|
06/10/2010, 17:24 |
|
|
LuLy
|
ok!! stasera sembra che abbia mangiato un altro pochetto (anche se poco, in confronto a quanto mangiava prima..) grazie a tutti dei consigli.. gentilissimi!! vi terrò informati e spero di poter mettere qualche sua foto una volta guarito!!
|
07/10/2010, 1:12 |
|
|
ivrist
|
ciao LuLy come sta il pulcino??
|
11/10/2010, 0:23 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
ivrist ha scritto: ciao LuLy come sta il pulcino?? te lo dico io: è morto, perche aveva chiaramente i coccidi. acqua e limone..... acqua e menta.... vanno bene d'estate se hai sete. Ai pulcini IN OGNI CASO (e sottolineo, OGNI caso) fa SOLO male. Qualsiasi tipo di intervento sintomatologico sui pulcini è SCONSIGLIATO.
|
11/10/2010, 9:53 |
|
|
emanuele123
|
curcuma ha scritto: ivrist ha scritto: ciao LuLy come sta il pulcino?? te lo dico io: è morto, perche aveva chiaramente i coccidi. acqua e limone..... acqua e menta.... vanno bene d'estate se hai sete. Ai pulcini IN OGNI CASO (e sottolineo, OGNI caso) fa SOLO male. Qualsiasi tipo di intervento sintomatologico sui pulcini è SCONSIGLIATO. Ciao Curcuma, meno male che sei arrivato in tempo, altrimente fregavo quelli miei con le mosche, sapevo che agrumi non si danno alle galline, ma gia stavo facendo una spremuta di limoni per i miei pulcini, grazie per essere arrivato in tempo. Ma il carbone per la diarrea si può dare ai pulcini?
|
11/10/2010, 20:21 |
|
|