Buona sera a tutti, questo è il mio primo post ma negli ultimi 25 giorni ho letto spesso il forum. Per la prima volta abbiamo utilizzato una incubatrice e sono nati due pulcini, l’ultimo questa mattina. Entrambi sono nati con la testa posizionata sul lato più acuto e stretto e la camera d’aria era intatta. Mi pare di aver capito che invece dovrebbero essere posizionati con la testa posta sul lato più largo e forare la camera d’aria per respirare. Sono stati fortunati i miei pulcini a nascere senza problemi?
monta9 ha scritto:Se stanno bene allora è tutto ok. Comunque il termine "podalico" è un po' improprio, dato che non sono animali che attraversano il canale del parto
Si si, stanno bene.. ho messo podalico per rendere l’idea. Comunque è stata “fortuna” che due su due sono nati pur essendo nel verso contrario?
Iaco88 ha scritto:Scusa ma chi ti ha detto che devono essere girato con la testa dalla parte ottusa? (Ovvero la parte più larga)
Su qualsiasi manuale pratico per l'incubazione delle uova c'è scritto, per non parlare dei libri di avicoltura ed embriologia. I pulcini rompono il guscio dall'interno in corrispondenza del polo ottuso, dove è presente una camera d'aria. Anche per conservare più a lungo le uova queste devono poggiare sul polo acuto, con quello ottuso verso l'alto.