Lo scorso dicembre ho iniziato la mia prima esperienza con un pollaio e delle galline, due livornesi bianhe, per la precisione. Ho un pollaio in legno di quelli che si acquistano prefabbricati sul web che purtroppo non è molto grande ma la voglia di aggiungere qualche altro animale è incontenibile e una decina di giorni fa ho acquistato per 10 euro questo pulcino di padovana argento orlato nero. Lo sto tenendo in quarantena perché le due livornesi lo aggredirebbero e sembra si stia abituando alla sua nuova casa. Le galline hanno comunque a disposizione un giardino di 300 mq dalla mattina alla sera, quando poi le chiudo per sicurezza. Ora vi chiedo innanzitutto se effettivamente vi sembra padovana argento orlo nero perché lo vedo tutto nero. Secondo: ho letto sul web che il sesso si capisce più avanti con i mesi, e il venditore mi ha assicurato che fosse femmina (vivo in città e un gallo col suo canto mi darebbe non pochi problemi con i vicini...). Mi confermate? In ultimo, io lo sto alimentando con lo stesso miscuglio che do alle galline? È inadatto o va bene anche per lui?
Secondo me è un maschio. Se nella gallina la colorazione deve essere omogenea (bianco orlato nero) nel gallo la colorazione è distribuita in zone diverse. Il tuo pulcinotto mi sembra comunque troppo nero.
A un mese non è possibile stabilire il sesso di una gallina padovana. Pertanto non ti hanno detto il vero. Il sesso si può stabilire intorno ai 3 mesi (secondo me l'età del tuo e più o meno quella), e si deve osservare la conformazione del ciuffo: ordinato e compatto, quasi rotondo, con penne aventi punta tondeggiante nella gallina. Con penne più lunghe, disordinate e strette nel maschio.
Grazie. A questo punto prima di portarglielo per sicurezza aspetto un altro mesetto. Ci sono ancora delle possibilità che sia femmina perché il ciuffo mi sembra abbastanza compatto...
ciao a tutti , il mio maschio di 3 mesi che ho dovuto sfrattre per motivi di canto , aveva la coda molto piu lunga e fatta ad uncino . mentre la femmina e identica alla tua ma non voglio pronunciarmi .