Ieri sera appena rientrata dal lavoro, ho provveduto subito a modificare il recinto in sicurezza e ho creato 2 aree, ciascuno con zona giaciglio e un'area di razzolamento.
sono una ragazza e ho fatto con un po' di materiali di recupero che avevo a casa
Cmq il pulcino morto era di Ramona, l'ultima covata nata di 2 pulcini.
Rosita aveva tutti e 4 i suoi.
la cosa che mi fa strano è che Rosita ha sempre cercato di prendersi anche i 2 pulcini di Ramona, nel caso fosse stata lei, allora perchè ucciderne uno?
Nel caso fosse stata Ramona, perchè uccidere uno dei suoi 2 pulcini?
Altri pareri sono stati che magari il pulcino aveva dei problemi e la madre se ne è accorta qualche giorno dopo la schiusa e lo ha ucciso... possibile?
Cmq visto che a Ramona ne era rimasto solo uno, ne ho preso uno dei 4 della Rosita. Ho sbagliato o non ha troppo impatto?
Inoltre le due chiocce hanno comportamenti abbastanza diversi.
i pulcini della Rosita fanno un gran chiasso, si muovono da tutte le parti, lei è molto attiva, fa spesso il tidbitting come il gallo e segnala il cibo, razzola spesso nel pezzettino di terra che ho recintato in sicurezza e ce li ha sempre attaccati (tant'è che ogni tanto ne pesta uno
), è molto protettiva (quando le avevo aperte nel prato uno dei miei cani - che sono buonissimi con le galline adulte- si è avvicinato troppo per vedere- e la gallina l'ha attaccato e gli ha corso dietro per alcuni metri!), con me si gonfia un po' e qualche beccata me la da ma riesco a controllare e manipolare i pulcini.
i pulcini che stanno con Ramona sono piu' silenziosi, lei è una tranquillona, sia quando covava che ora che ha i pulcini si gonfia appena ma non fa il gesto di beccarmi e si lascia toccare senza grossi problemi. mi osserva se prendo i suoi pulcini ma non fa scenate (anche lei ha inseguito pero' un cane che si era avvicinato per vedere meglio i pargoletti). non l'ho ancora sentita fare tidbitting con i pulcini, pero' razzola e fa cadere il chicco del mangime. I pulcini non le stanno sempre cosi' attaccati come quelli della Ramona), passa del tempo anche sdraiata con loro vicini.
per la vostra esperienza uno dei due comportamenti è "migliore" dell'altro?