|
Autore |
Messaggio |
sandrosabryca
Iscritto il: 09/07/2012, 12:48 Messaggi: 148 Località: sinnai (CA)
|
molto interessante, lo scarico subito!! bisognerebbe trovare ora qualche disegno o altro per vedere anche come potrebbe essere! grazie comunque per le notizie e la disponibilità.
_________________ Sandro&Sabry
|
09/08/2012, 7:34 |
|
|
|
|
AlesSardo
Iscritto il: 06/08/2012, 15:43 Messaggi: 32 Località: Sud Sardegna
|
Sandro piuttosto che andar in giro a cercare galline visto che devi andarci perché non fai una capata alla biblioteca comunale,chissà che non si riesca a trovare qualcosa anche in termini di immagini;sempre che riesca chiaramente....questo non è proprio il periodo adatto per far ricerca.... Probabilmente si trova qualcosa se non altro circa gli spostamenti anche ad Ales...là vi era la curia e i pagamenti dei dazi si effettuavano alla curia di Ales mi risulta...chissà che non si trovi che da Sanluri qualcuno ha pagato qualcun'altro in galline... o qualcos'altro di significativo..
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così non dare risposte di comodo ai problemi non ci farà più paura. Alessandro M.
|
09/08/2012, 13:32 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
sandrosabryca ha scritto: Pedru non ti sarai arrabiato per uno scambio di opinioni ........ Solo oggi ho letto tutti questi post successivi al mio ultimo intervento. Ero in campagna (dove passo buona parte dell’estate). Offeso? Ma proprio per niente, figuriamoci se non accetto opinioni diverse dalle mie, tanto più che, la tua posizione, a leggere il tuo post del 6 agosto, non è molto distante dalla mia, ma devo fare le seguenti precisazioni almeno per quanto riguarda il cane. Il Fonnese non è compreso fra le 14 razze di cani ufficialmente riconosciute perché … non è ancora riconosciuto ufficialmente, anche se in via di riconoscimento. Tutta la complessa prassi (ti risparmio i particolari) richiesta dall’ENCI è stata espletata, mandata alla sede di Milano ed accettata dall’ente. Da quanto ne so, il libro del pedigree è pronto già dalla fine dello scorso anno. Manca solo l’ultimo atto: la nomina da parte dell’ENCI di un comitato di tecnici che visioni il più vasto numero di cani in un raduno apposito in sede e data da destinarsi. Sarebbe praticamente una formalità, visto che l’Enci, conosce bene la nostra razza e, già dal 2001 (raduno di Fonni, al quale ho partecipato anch’io) manda i suoi giudici in Sardegna. Successivamente Il Fonnese è stato ammesso ad esposizioni internazionali (l’ultima ad Alghero nel 2011) insieme alle razze riconosciute ufficialmente e regolarmente giudicato dai giudici dell’Enci. Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
10/08/2012, 18:01 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
AlesSardo ha scritto: Salve a tutti,è la prima volta che scrivo nonostante ................. Le fonti che citano la gallina sarda sono molto più di una(parlo di fonti scaturite da ricerche condotte da me che non sono né studioso né tantomeno ricercatore ..... immagino cosa si riuscirebbe a tirare fuori se le stesse le facesse un ricercatore). .................. Pedru a Settembre,quando ho un po più di calma; se me lo concedi avrei il piacere di venirti a trovare per una chiaccherata. P.S. "pulcino misterioso" non è un titolo strettamente legato all'argomento e che invita gli utenti a dare il loro contributo all'argomento. Ciao Alesardo, benennidu anche da parte mia. Ho letto con attenzione i tuoi scritti. Purtroppo adesso non ho tempo di rispondere, lo farò con calma appena possibile. Comunque, vieni pure quando vuoi, sono felice anch'io quando si tratta di fare una chiacchierata con amici che hanno a cuore le nostre biodiversità Pedru
|
10/08/2012, 18:08 |
|
|
sandrosabryca
Iscritto il: 09/07/2012, 12:48 Messaggi: 148 Località: sinnai (CA)
|
Pedru ha scritto: sandrosabryca ha scritto: Pedru non ti sarai arrabiato per uno scambio di opinioni ........ Solo oggi ho letto tutti questi post successivi al mio ultimo intervento. Ero in campagna (dove passo buona parte dell’estate). Offeso? Ma proprio per niente, figuriamoci se non accetto opinioni diverse dalle mie, tanto più che, la tua posizione, a leggere il tuo post del 6 agosto, non è molto distante dalla mia, ma devo fare le seguenti precisazioni almeno per quanto riguarda il cane. Il Fonnese non è compreso fra le 14 razze di cani ufficialmente riconosciute perché … non è ancora riconosciuto ufficialmente, ....... Sono contento che non te la sia presa, per quanto riguarda il fonnese conosco tutta la storia,mia suocera fino a pochi anni fa era socio individuale dell'E.N.C.I. quindi conosce le burocrazie legate al fonnese. Ho scritto queste cose del fonnese non perchè sono contro questa razza,anzi essendo sardo ne vado fiero,ma perchè sapevo quanto puo essere puntiglioso un'ente come l'E.N.C.I. con lo standard,se finalmente si sono decisi tanto di capello(era ora!). Per quanto riguarda la gallina sono disposto anche io a collaborare con voi,spero che qualcosa venga fuori.
_________________ Sandro&Sabry
|
11/08/2012, 9:06 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Sono riuscito ad avere (in cambio di una copia di pulcini Bantam di Giava), una copia di pulcini “sardi” stretti parenti di Kalimero, hanno circa 2 mesi. Ne posto qualche immagine i pulcini nel trasportino il pulcino bianco il pulcino screziato nel nuovo pollaio Devo dire che sono pulcini dal carattere per niente timido, anzi forte e dominante. Appena messi nel nuovo pollaio ne sono diventati subito i padroni. il pulcino screz all’attacco di un Cocincina di un mese più grande Aspetto i vostri commenti Pedru
|
21/08/2012, 16:10 |
|
|
sardaccio
|
ho trovato questa discussione,molto interessante,avete trovato qualche riscontro reale di razze sarde?
|
08/11/2013, 8:37 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Trovi molti riferimenti ed ulteriori notizie più recenti in questa discussione nella sezione del forum razze Italiane. razze-italiane-f86/alla-ricerca-della-fantomatica-gallina-sarda-t66459.html" target="_blank razze-italiane-f86/razze-avicole-sarde-t2598.html
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/11/2013, 10:19 |
|
|
sardaccio
|
|
08/11/2013, 10:43 |
|
|
Angelo1972
|
Ciao, con tutto rispetto mi sembrano tanto gli ibridi che compro io al consorzio. Stesso colore delle piume e della pelle stessa postura/forma . Non sono un intenditore quindi è solo un mio parere.
|
08/11/2013, 14:57 |
|
|