|
Autore |
Messaggio |
SiMo
|
Salve a tutti, su 13 uova è nato un solo pulcino tra l'altro un giorno prima. Non veniva fuori dall'uovo e mia mamma dopo un giorno circa l'ha aiutato a uscire. Adesso lui ha le zampine storte ((( a malapena si tiene in piedi e non smette di piangere. Questa cosa mi avvilisce. Vi prego, ditemi che è una cosa normale e che le zampine di addrizzeranno!!! Cosa devo fare? Non mangia... qual'è l'ambiente giusto x farlo stare bene? P.S. Forse anche un altro pulcino è pronto x uscire ma non capisco bene. C'è il guscio rotto a metà e la patina sottostante ancora integra. Quindi diciamo che non è ancora rotto definitivamente. Si vede l'animale che respira ma sembra ancora una massa dove il pulcino non è ancora formato. Cosa devo fare? Grazie mille
|
09/03/2009, 14:15 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
hai fatto la cernita delle uova bianche? cioe di quelle non fecondate?
hai cercato di mantenere uan umidita costante , con delle bacinelle di acqua dentro l'incubatrice?
hai sposatto almeno 2 volte al giorno le uova dentro l'incubatrice
prima di iniziare l'incubazione , hai tenuto ferme a riposo x 12 ore le uova?
quanto tempohai conservato le uova prima di incubarle?
le galline erano sane?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/03/2009, 17:58 |
|
|
massimo
Iscritto il: 07/01/2009, 20:30 Messaggi: 49 Località: poggio mirteto -rieti
|
non ti offendere
ma ti potevi informare prima di incubare no??Ma il cervello che ce lo abbiamo a fare??Non sai nemmeno dove mettere le mani....pfuff!!!
|
09/03/2009, 20:39 |
|
|
SiMo
|
Queste cose le hanno fatte i miei genitori e tutto secondo istruzioni, le uova sono state conservate 10gg prima di essere incubate. I miei genitori non hanno mai fatto una cosa simile e la persona che ha venduto loro l'incubatrice ha fatto le cose molto più semplici di quello che poi io sono andata a leggere. Se sto scrivendo a questo forum è x avere un aiuto non un attacco. Ho visto il pulcino con le gambe storte e volevo solo sapere se è normale.
|
09/03/2009, 21:30 |
|
|
Alantonietti
Iscritto il: 05/12/2008, 14:34 Messaggi: 185 Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
|
no, non è normale. Può essere successo per molte cause, una è l umidità di incubazione troppo alta ( di norma deve essere 55 - 60 %, salendo in schiusa ). L altra che mi viene in mente una carenza vitaminica della gallina che si è riportata sul pulcino. comunque prima di fare esperimenti è meglio informarsi..... ciao Alan
|
10/03/2009, 13:36 |
|
|
SiMo
|
Grazie. Ieri sono nati altri 2 pulcini, questi stanno bene. Il pulcino con le zampe storte rimarrà così? Non si può aiutare? Mi dispiace
|
10/03/2009, 14:45 |
|
|
Alantonietti
Iscritto il: 05/12/2008, 14:34 Messaggi: 185 Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
|
A me era capitato una situazione simile con delle uova comperate a 5 euro ognuna in germania, su 30 uova erano usciti 23 con le gambe storte e e 3 normali, ero riusito a sistemarne qualcuno dandogli vitamine e calcio, ne avrò salvati 10 o 11 ma gli altri son morti tutti ( quelli con le gambe storte ). se invece è l umidità non salvi più niente, anche perchè più salgono di peso più hanno probblemi fino a quando muoiono da soli. comunque un altra cosa da evitare è quella di aiutarli ad uscire dal uovo, se non riescono è segno che sono deboli, allora non sono da portare avanti. ciao Alan
|
10/03/2009, 18:41 |
|
|
Alantonietti
|
effettivamente gli attacchi non servono a niente, come dite voi in italia? nessuno nasce imparato.... ciao Alan
|
10/03/2009, 18:44 |
|
|
massimo
Iscritto il: 07/01/2009, 20:30 Messaggi: 49 Località: poggio mirteto -rieti
|
infatti...
stiamo parlando di animali e dal post mi "sembrava " che si fosse improvvisata...o no?se invece ha avuto informazioni sbagliate da commerciante ...se fossi in lei gli sbatterei sul bancone del negozio l 'incubatrice...
cmq le incubatrici con schiusa incorporata sono da evitare...smentitemi!
......
|
10/03/2009, 20:30 |
|
|
Alantonietti
|
oviamente il top è avere le 2 separate, io con quelle della fiem mi trovo da dio anche se sono assieme. tanto sono tutte regolabili.
|
10/03/2009, 21:52 |
|
|