Le cause della patologia possono essere sia congenite e genetiche, sia batteriche e virali, sia ambientali ed alimentari.
Bisogna solo capirlo.
Il mese scorso è venuta in clinica una ragazza a cui la coniglietta aveva partorito due cuccioletti con la sindrome del nuotatore (zampe portate lateralmente con conseguente impossibilità di camminare e quindi morte certa per inedia se non alimentati a mano). Lei era convinta che dovessimo sopprimerli ma abbiamo voluto sperimentare: abbiamo messo dei sostegni alle zampe ed oggi i coniglietti camminano normalmente.
Caro Italiano, grazie dell'esempio.. ma noi stiamo parlando di animali da eddito e non di animali d'affezione. e a prescindere dall'etiologia dei sintomi c'e' una ben nota legge che bilancia i costi edi benefici.
quali siano i costi e quali siano i benefici nel fare l'impianto da te suggerito o sull'intraprendee una qualsiasi cura (anche un antibiotico da 10 euro) su di un pulcino sono facilmente immaginabili.. La cosa piu' obiettiva da fare e' la sopressione evitando inutili soffeenze all'animale.
Scusa il cinismo ma nella vta serve essere pragmatici
Ciao prova a mettere tanta paglia .....ho notato per esperienza pulcini che nn riuscivano a stare in piedi su superfici piane e liscie iniziare ad alzarsi sulla paglia ...prova voglio capire se è un caso oppure è una soluzione
...ciao,il pulcino è nato in incubatrice ?...se si'...succede..è dovuto a sbagli di umidita'...o troppo alta o troppo bassa...anche a mè era successo ad un padovanino...il rimedio è come ti hanno suggerito,oppure lo metti dentro una scatolina da lampadina ma di quelle strette o quelle x le gocce oculari o nasali...lo devi tenere li' dentro il piu' possibile..puoi farlo uscire x mangiare,bere e fare i bisognini ...circa 4 /5 volte al giorno per circa 10 minuti poi lo rimetti dentro questo x circa 1 settimana/ 10 giorni...dagli subito un goccino di acqua e zucchero e metti tante vitamine nella sua pappa...dovrebbe rimettersi ciao ciao