Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 9:19

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pulcino che ancora non ha rotto il guscio. 
Autore Messaggio

Scusate una cosa ragazzi, sono al 19' giorno con la mia Covatutto 7.
A sorpresa oggi pomeriggio sulle 15.30 tra tutte le 6 uova in incubatrice, quella quasi rossiccia di incrocio tra gallo Wyandotte nano e Isa ha cominciato a muoversi, praticamente era la meno attendibile.
Poco dopo ha crepato il guscio (si vede un piccolo buchino)...... sono le 21. 30, son passate 6 ore e è rimasto tutto quasi praticamente uguale e ogni tanto l'uovo si muove... ancora neanche un pigolio.
In media quanto ci mette a uscire un pulcino dopo che ha bucato l'uovo? Il pulcino deve finire di rompere l' uovo da solo o lo devo aiutare? (non l' ho mai fatto, infatti si spera nella grande natura)
Delle altre uova di Wyandotte nane pure, ancora nulla, spero che non ho fatto passaggi troppo lunghi e il pulcini non abbiano sofferto... La presunta Romagnola (il gallo è sempre il Wyandotte nano) per me non è feconda.
Fatemi sapere, grazie.

Ferrea mole, Ferreo cuore.

26/03/2014, 22:40
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
A parte che l'anticipo che hanno avuto è fuori norma, quindi fino al 21 giorno è autorizzato a non uscire, in generale non bisogna ''aiutare'' o intervenire nella nascita, perché fa più danno che utile. Se deve uscire lo farà da solo, porta pazienza.

26/03/2014, 22:47
Profilo

Formazione: laurea
ciao, ho finito l ultima incubata proprio in questi giorni, io aiuto il pulcino se dopo 12 ore ancora non ha rotto il guscio...
prendi una pinzetta e allarga il foro che ha fattoin senso circolare come se lo stesse rompendo lui, assicurati che la cuticola sia forata xk senno il pulcino soffoca, dopodichè devi già vederegli il becco...lascialo in incubatrice e se dopo 2 ore non fa cenni di aprirlo allarga il buco ancora sempre continuando come se lo stesse rompendo lui..puo darsi che sia troppo duro da rompere. se vedi che il pulcino sta asciugando e non si decide a uscire rompilo tutto ovviamente non deve uscire sangue perchè in tal caso devi farmarti e rimettere l uovo dentro e aspettare che asciughi il sangue, se il sangue non esce continua e togli la parte tagliata del guscio e la cuticola sopra il pulcino e riposizionalo dentro l incubatrice senza togliere il pulcino tu, uscirà lui stesso dall uovo.
io ne ho fatti nascere 5 cosi e tutti stanno in perfetta salute.
La regola di non aiutarli vige per i pulcini che non forano il guscio perchè è sintomo che qualcosa non va, deformazioni o debolezze, ma se forano l uovo sono di sicuro dei pulcini sani ma che per difetto di umidità si ritrovano un guscio tropp duro.
Fammi sapere come va....

26/03/2014, 22:56
Profilo

Io sono d'accordo con te che deve uscire da solo, qui nel forum però molti utenti aiutano i pulcini a uscire perché dicono che il pulcino può addirittura non riuscire ad uscire dal guscio dopo un bel po' che ha fatto il buco.... ma in media da quando fanno il buco, quanto ci mettono a uscire i pulcini?
Proprio adesso c'è un crepo piccolo in un uovo di Wyandotte nana.
Grazie per la risposta, fatemi sapere se avete altri suggerimenti.
Saluti.

26/03/2014, 22:57
Profilo

La cuticola è il guscio, giusto?

26/03/2014, 23:02
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
No, la cuticola è quella membrana che sta all'interno del guscio
Saluti
Pedru

27/03/2014, 0:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,dalla piramide sul guscio alla nascita possono passare molte ore.io ho avuto pulcini che hanno bucato anche 24 ore prima di nascere,ma quando hanno deciso di uscire ci hanno messo pochissimo.

27/03/2014, 0:15
Profilo

Confermo a me ieri l'altro un pulcino dopo aver bucato ci ha messo 15 ore prima di uscire!

27/03/2014, 0:37
Profilo

Sulla cuticola dopo aver visto photo in rete ho pensato subito alla pellicola sotto il guscio, ma in una photo indicavano proprio il guscio...
Adesso è un po' più rotto il guscio, si vede la cuticola e si vede un microfono... adesso vado a dormire, vedremo domattina.
Grazie per le risposte, buona notte.

27/03/2014, 2:06
Profilo

Sta mattina l' uovo tra gallo di Wyandotte nano e la gallina Isa è più crepato e si vede il pulcino e si sente pigolare (di rado) , sono le 9 e 30 e si muove... ma se ci ha messo18 ore a fare quel bel buco, quanto ci metterà a rompere tutto il guscio per uscire?
Devo aspettare o gli e lo devo rompere un poco io?
Fatemi sapere, grazie.

27/03/2014, 10:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo