Dimenticavo, se i pulcini devono stare in incubatrice 24 ore, come fanno a bere? Il primo nato beve le goccioline di umidità... Il secondo più piccolo no...per 24 ore può stare senza bere nell' incubatrice? Aspetto vostre risposte, grazie.
non ti preoccupare x 1 giorno e più possono rimanere senza acqua e cibo poi li sposti in una scatola con la lampada acqua e mangime primo periodo e vedrai che si abituano Oliviero
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Pulcino che ancora non ha rotto il guscio.
28/03/2014, 10:19
I pulcini non mangiano e non bevono fino a 2 giorni dopo la nascita perché parte del tuorlo è ancora presente all'interno del loro intestino e continuano a cibarsi di esso. La lampada da 75 W va benissimo, se hai pochi pulcini ti consiglierei di non usare la campana e di porli in uno scatolone di cartone non troppo grande, con un fondo ruvido che permetta loro di camminare senza scivolare, mi raccomando. Devi porla ad un'altezza tale che i pulcini siano scaldati ma non scottati, è una cosa che si determina a occhio, caso per caso, non c'è un'altezza fissa. Metti la mano e controlla che ci sia un calduccio simile a quello che troveresti sotto la chioccia, diciamo 37-38 C°.
Non so se arriva a 37 nella cassetta... 30 è troppo poco? Il pulcino è sotto la lampada. Li ho messi in cucina, la stanza più calda, c'è la stufa nuova ad anelli a legna che va di continuo. Appena posso vi posto qualche posto. Sulla temperatura se va bene fatemi sapere. Grazie.
Uso mettere sul fondo della scatola di cartone diversi strati di giornale ritagliato a misura del fondo così ogni mattina oppure quando serve arrotolo il primo foglio e tolgo tutte le cacchine. In una scatola di cartone 40x60 cm con coperchio parzialmente coprente mi basta una lampada da 40 w per i primi 10 gg e poi una lampada da 25 w per altri 10-15 gg e li tengo in soffitta non riscaldata, in casa puzzano. Li devi abituare a temperature che scendono gradualmente da 35 gradi alla temperatura ambiente e non tenerli a 35 gradi e poi portarli fuori a 20 gradi non sò se mi sono spiegato. Ninno Ninno
Scusate se non ho scritto prima... Su 6 uova ne sono nate 3, 2 non erano fertili e un pulcino è morto, non è uscito dall' uovo, ho intravisto una macchia scura dove aveva rotto un po' l' uovo, secondo me dato che il primo pulcino è un gigante confronto gli altri, gli è saltato sopra e gli ha rotto qualcosa, ha degli artigli molto affilati è il doppio degli altri non stava mai fermo in incubatrice. I nati sono un ibrido tra gallo puro Wyandotte nano e una Isa, gli altri due sono di Wyandotte puri. Il primo è il doppio e giallo, gli altri 2 sono grigio neri e piccini. Stanno tutti bene, la luce alla fine fa 37 gradi abbondanti. Quanti giorni li devo tenere sotto la lampada? E per i gradi come mi comporto per calarli? Grazie.
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Pulcino che ancora non ha rotto il guscio.
29/03/2014, 23:29
Devi tenerli finché non vedi che hanno messo un bel piumaggio di penne e hanno quasi cambiato il piumino. I giorni precisi non li ricordo, una ventina forse? Riguardo la temperatura da raggiungere, sinceramente io non uso particolari termometri se non la mia stessa mano. E l'occhio. Guardare come si comportano, se si ammassano sotto la lampadina o si allontanano è molto meglio che star lì a misurare la temperatura dello scatolone. @ninno: non scivolano sui fogli di giornale?