Salve a tutti sono nuovo,è sono anche alle prime armi; ma andiamo al sodo: ieri sera uno delle uova che ho nell'incubatruce al 19 giorno ha bucato l'uovo (anche se presto ritengo!) Così ho pensato di non toccare nulla ma ancora questa mattina nulla; il pulcino è vivo ogni tanto lo sento pigolare ma non ha allargato il buco! Cosa devo fare?
Salve Edivad00, il problema dell'incubatrice è che, una volta che il pulcino ha rotto l'uovo ma non esce, dentro l'uovo si secca tutto. Se si vuole tentare di aiutarlo, bisogna fare passare 8/10 ore, prestare molta attenzione e alla più piccola traccia di sangue fermarsi. Spesso, però, anche se si salvano sono soggetti deboli. Altrimenti seguire il corso della natura.
Stavo solo scherzando.... è ovvio... secondo me dovresti tentare di farlo uscire se non altro perché lì dentro potrebbe continuare solo a soffrire se non è del tutto sano o è indebolito.... sarebbe inutile prolungare le sue sofferenze, non tutte le ciambelle escono col buco e non tutti i pulcini sopravvivono, fallo uscire e se muore non restarci troppo male.... non siamo dei Padreterni, si fa quel che si può! Accanirsi è sbagliato.
Edivad00 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo,è sono anche alle prime armi; ma andiamo al sodo: ieri sera uno delle uova che ho nell'incubatruce al 19 giorno ha bucato l'uovo (anche se presto ritengo!) Così ho pensato di non toccare nulla ma ancora questa mattina nulla; il pulcino è vivo ogni tanto lo sento pigolare ma non ha allargato il buco! Cosa devo fare?
I pulcini possono stare anche 48 ore senza mangiare. Se oggi nel primo pomeriggio è nella stessa condizione io ti consiglierei comunque ti aiutarlo.