ragazzi, la mia chioccetta ha schiuso stamane 3 uova, il 4 uovo nn si schiude, c'e il pulcino, ho fatto separatura, l'ho agitato vicino l'orecchio e si sente pigolare. ho paura che sia bloccato, posso aiutarlo? grazie a tutti in anticipo
Aspetta ancora un giorno e se vedi che ancora niente prova ad aiutarlo ma solo se vedi che ha iniziato a rompere il guscio se no rischi di farlo schiudere con ancora il sacco vitellino attaccato.
ps...pessima abitudine quella d'agitar le uova per vedere se son piene non credo che ai pulcini faccia bene in fase di schiusa.... non hai la possibilità di effettuare una speratura?
Capita anche a me, come a tutti credo, che in fase di schiusa qualche pulcino "buchi" l'uovo ma non riesca ad uscirne. Ho poca esperienza ma credo di poter affermare che se non riesce ad uscire da solo sarà difficile possa sopravvivere sano; a me capita almeno un caso ad ogni incubata. E' uno strazio, ti capisco, ma bisognerebbe lasciare che la natura segua il suo corso. Poi....scegli tu! In bocca al lupo