Comincio , premettendo che non sono per niente un esperto in argomento e che questa è stata la mia prima schiusa.
l'incubazione e la nascitaho preso le uova su internet sul sito web di uovafertili.it erano 7. al 18 giorno, erano rimaste tre uova. Temperatura e umidità sono state costanti e nei normali livelli per tutta la fase di incubazione e poi nella fase di schiusa ho semplicemente alzato l'umidità al 70% circa.
Vi devo dire la verità, sono stato molto sorpreso quando ho visto un piccolo buchino su un uovo, 1 giorno fa. l'incubatrice che ho usato, infatti è una delle più economiche sul mercato, (Colormax da 20$). Inoltre per un mio errore, in fase di incubazionr(12° giorno) le uova sono state a circa 18° con l'incubatrice spenta per 17 ore. Invece, con grande sorpresa il pulcino ha bucato l'uovo da solo e senza problemi ed è fuoriuscito esattamente 21 giorni e 1 ora dopo che l'avevo inserito nell'incubatrice, cominciando poi a pigolare e a agitarsi . sembrava tutto normale. ho lasciato il pulcino nell incubatrice con le altre due uova(che devono ancora schiudersi oggi) e lui dopo aver pigolato per 20 minuti si è messo a dormire. ero molto, troppo impaziente di metterlo sotto la lampada a infrarossi, e così dopo circa 7 ore l'ho trasferito sotto la lampada, dove i problemi sono iniziati.
problemiil pulcino, non riusciva a mettersi dritto inizialmente, cosa che poi con il tempo si è aggiustata. Ora però sorge un altro problema, dopo un giorno e mezzo che il pulcino si trova sotto una lampada a infrarossi a circa 36 gradi, ancora non riesce a camminare e inoltre ispezionandolo, mi sono accorto che sembra avere una coscia più vicina al collo dell' altra. il pulcino cerca di addrizzarsi e camminare , ma finisce solo per andare avanti "pedalando". inoltre, il pulcino mangia e beve normalmente.un'altra cosa che ho notato è che la zampa più "avanti" sembra avere dei "tick nervosi", e il pulcino la "sbatte" per terra ogni 15 secondi, anche quando dorme, tipo un riflesso.all'inizio era anche molto rumoroso e non faceva altro che cinguettare, così cercando su internet ho trovato una soluzione per tranquillizzarlo, un peluche a forma di pulcino. quel rimedio ha funzionato, cosa che mi porta a pensare che il pulcino non provi dolori o cose del genere.
qualcuno ha qualche idea? e soprattutto, quanto ci mette un pulcino a camminare in modo normale in genere?ho anche pensato che i riflessi alla zampina possano essere simili a quelli dei gattini piccoli, in quanto con quelli ho più esperienza
a questo punto però non so veramente che inventarmi, anche perchè su internet ho solo trovato rimedi per le "gambe divaricate", cosa di cui non sembra soffrire, le zampe inoltre non sono affatto deformate(le dita).