Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pulcino appena nato straziato dai vermi! 
Autore Messaggio

Formazione: Accademia
36 ore fa è iniziata una serie di schiuse a cura di tre chiocce di robusta lionata.
Ho un brutto vizio: due o tre volte al giorno, durante le schiuse, alzo le chiocce per controllare se tutto prosegue bene. Elimino i gusci e pulisco alla meglio i nidi.
Circa un'ora fa, appena tornato da lavoro, passo dal pollaio per dare l'ultima controllata prima d'andare a dormire.
Ma, orrore, uno dei pulcini sotto una delle chiocce -nato circa 36 ore fa- aveva sul collo un foro di circa 2-3 mm di diametro dal quale facevano capolino una serie di vermi viscidi ed orribili.
Ora, amo la natura in tutte le sue forme, ma i vermi sono gli unici esseri che mi provocano repulsione :oops: e poi vederli nelle carni di un pulcino indifeso mi fa star davvero male.
Ho prelevato il piccoletto e l'ho portato a casa. Ho indossato i guanti ed ho iniziato a tentare di far qualcosa mentre lottavo col mio stomaco e le mie "paure".
Ho lasciato cadere nella ferita un paio di gocce di un forte disinfettante allo iodio ed immediatamente sono usciti completamente dalle carni del poveretto 6 vermi che il mio lavandino ha voracemente divorato.
Sembravano vermi tipo quelli che si trovano nelle ciliegie, ma meno cicciotti e con la testa a punta nera. Non so, credo siano larve di qualche insetto tipo mosca.
Non mi era mai successa una cosa simile. Non so quale sia la causa. Le chiocce covano in degli scompartimenti puliti ed isolati, questa cosa mi ha scioccato.
Ora il pulcino e sotto la lampada, spero non ci siano altri vermi nel suo corpicino. Lo sto controllando spesso.... Mi fa una gran pena.

Saluti.

Allegati:
Foto-0002.jpg
Foto-0002.jpg [ 62.88 KiB | Osservato 1704 volte ]
Foto-0003.jpg
Foto-0003.jpg [ 67.87 KiB | Osservato 1704 volte ]
Foto-0004.jpg
Foto-0004.jpg [ 61.75 KiB | Osservato 1704 volte ]
Foto-0005.jpg
Foto-0005.jpg [ 60.87 KiB | Osservato 1704 volte ]
15/07/2012, 2:29
Profilo

Formazione: ragioneria
non è che per caso la chioccia gli abbia provocato quel buco con le unghia ? e poi i vermi hanno fatto festa?

p.s. poverino,mi fa pena :(

15/07/2012, 10:41
Profilo

è la mosca carnearia massimiliano. Le larve divorano tutto e la bestiola non si accorge di nulla perchè quella mignotta di larva emette una sorta di anestetico mentre scava e nel contempo elimina tossine. Entrambe le cose fanno si' che lei lavori indisturbata e a poco a poco il soggetto muore e viene completamente mangiato.

Non chiederti come sia finita la mosca a deporre le uova, basta una piccola escoriazione del pulcino, la mamma che si alza con le zampe pur restando nel nido e la schifosa infila in un attimo. Le uova si schiudono velocemente.

Hai fatto bene a disinfettare, speriamo bene per il piccolo e OCCHIO, controlla sempre e dico sempre tutti gli animali anche da questa spiacevole eventualità, tocca i corpi, allarga le piume o il pelo, guarda sotto a volte non si vedono ad occhio nudo salvo andarle a cercare. E per quanto faccia uno schifo da brividi vedere le larve bianche che pullulano e si muovono nella ferita, conviene che tu sia sempre pronto a contrastarle.

15/07/2012, 11:06
Profilo

Formazione: ragioneria
non è che per caso esiste qualke medicinale qualke sostanza per eliminarle o almeno tenerle lontane?

15/07/2012, 11:09
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
è la mosca carnearia massimiliano. Le larve divorano tutto e la bestiola non si accorge di nulla perchè quella mignotta di larva emette una sorta di anestetico mentre scava e nel contempo elimina tossine. Entrambe le cose fanno si' che lei lavori indisturbata e a poco a poco il soggetto muore e viene completamente mangiato.

Non chiederti come sia finita la mosca a deporre le uova, basta una piccola escoriazione del pulcino, la mamma che si alza con le zampe pur restando nel nido e la schifosa infila in un attimo. Le uova si schiudono velocemente.

Hai fatto bene a disinfettare, speriamo bene per il piccolo e OCCHIO, controlla sempre e dico sempre tutti gli animali anche da questa spiacevole eventualità, tocca i corpi, allarga le piume o il pelo, guarda sotto a volte non si vedono ad occhio nudo salvo andarle a cercare. E per quanto faccia uno schifo da brividi vedere le larve bianche che pullulano e si muovono nella ferita, conviene che tu sia sempre pronto a contrastarle.

ma la mosca carnaria di solito non si nutre d'organismi viventi....attacca piuttosto tessuti in via di putrefazione :?
magari il pulcino era ferito e ciò ha attirato la mosca.
concludo dicendo....che schifo,dev'essere stata un esperienza disgustosa estrarre i vermi :( io non ne sarei stata capace :oops:

15/07/2012, 11:35
Profilo

Appunto di solito.... Si nutrono anche di carne viva vai tranquilla si fanno ben pochi scrupoli.... :cry:

15/07/2012, 12:17
Profilo

Purtroppo capitano anche questi inconvenienti di solito capita ai gattini presi alla madre anzite mpo . Speriamo che non ce ne siano altri diversamente non vedo via di uscita:| ciao

15/07/2012, 15:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]