Salve, mi servono dei chiarimenti perche non sono esperto.. A me dovrebbero nascere tra poco i pulcini, dalle uova messe nell'incubatrice; nei primi giorni di vita cosa bisogna dargli da mangiare? E poi secondo voi è bene dargli delle vitamine o addirittura vaccinarli?
I pulcini appena nati vanno tenuti in incubatrice almeno 12 ore, 24 ancora meglio. Poi vanno trasferiti in una camera calda con lampada riscaldante meglio se a infrarossi. Da mangiare mangime primo periodo con coccidiostatico per circa 40/45 giorni. Io metto anche vitamine nell'acqua. Se destinati alla padella non vale la pena somministrare vaccini visto il ciclo di vita breve. Se destinati alle uova o alla riproduzione puoi vaccinarli ma da quello che ho capito i vaccini in vendita sono in dosi industriali quindi ti conviene chiedere al tuo veterinario di fiducia. In bocca al lupo per le nascite!
I primi giorni di vita devi dargli il mangime primo periodo con coccidostatico. Per le vaccinazioni non ne sei obbligato, (se li allevi amatorialmente) sarebbe comunque difficile da reperire i vaccini, prova a chiedere al tuo veterinario o in farmacia se te li vendono.
ciao io li allevo in questo modo li faccio asciugare per bene in incubatrice e preparo la camera calda costituita da un contenitore con lampada ad infrarossi da una parte e zona d ombra dall altra come temperatura parto dai 37 gradi nei primi giorni e poi comincio a diminuirla graduatamente fino a portarli a temperatura ambiente nell arco di 15 giorni come mangime il primo periodo per 45 giorni e poi passo al secondo periodo per quanto riguarda il vaccino e un problema per noi allevatori amatoriali perche la dose minima vendibile e di 1000 vaccini quindi io non lo faccio
pippo79 ha scritto:ciao io li allevo in questo modo li faccio asciugare per bene in incubatrice e preparo la camera calda costituita da un contenitore con lampada ad infrarossi da una parte e zona d ombra dall altra come temperatura parto dai 37 gradi nei primi giorni e poi comincio a diminuirla graduatamente fino a portarli a temperatura ambiente nell arco di 15 giorni come mangime il primo periodo per 45 giorni e poi passo al secondo periodo per quanto riguarda il vaccino e un problema per noi allevatori amatoriali perche la dose minima vendibile e di 1000 vaccini quindi io non lo faccio
i vaccini pur essendo in dosi massicce hanno sempre dei prezzi bassi che si aggirano sui 10 euro,ad esempio il brescia per la pseudopeste è di 50 dosi mentre quello per il difterovaiolo è di 200 dosi,non mi sembrano una quantità esagerata