Ho tre domande, se i pulcini li lascio con la chioccia, li devo comunque mettere in una gabbia separata, oppure li posso lasciare con gli altri galli e galline? Se li lascio con altri galli e galline, il mangime primo periodo rischio che me lo mangino anche gli altri animali? La chioccia quando mangiaprimo e secondoperidoo come i pulcini, contamina le uova che fara successivamente con i coccidiostatici che ci sono nei mangimi oppure quando riprenderà la produzione posso mangiarle tranquillamente???
quanto è grande il posto dove tieni le galline? Io ho una chioccia con 5 pulcinotti di 2 mesi e mezzo e sono mescolati con gli altri. Devo dire che il cortile è molto grande e ci sono tanti posti dove i pulcinotti possono scappare per non farsi beccare dalle galline. Ti conviene tenerli separati fino a circa 2 mesi. Così risolvi anche il problema del mangime! Io ho tempo e così li faccio mangiare e sto attenta a che le altre galline non mangino il loro mangime.
ok, oggi dovevo giusto costruire una gabbia antipredatore per questo... il pollaio è un 3 per due circa, con due galline di 3 mesi e un galletto di un anno e mezzo, sono mugellesi quindi piccolissime e volano, ma per praticità e sicurezza appena nascono separo tutto, e per quanto riguarda primo e secondo periodo e uova??
ciao! per le sparizioni dalle tracce sembrerebbero gatti, i miei lasciano sempre intestino dei topi e per gli uccellini le piume...ma i miei gatti nn si sono mai interessati dei miei pulcini, li osservano e stop, anche perché temono un po la tacchina, i miei gatti preferiscono gli uccelini liberi, più intriganti da catturare...ma i miei gatti hanno la pancia piena, magari hai dei gatti randagi attorno. la 'mia' poiana credo si apposta a un albero prende la preda e sto periodo la porta al nido ai piccoli (me ne ha fatti fuori 2)...il cane mangia tutto, nn toglie l'intestino intero. comunque meglio liberi al pascolo e qualcuno va alla natura (di sicuro, bisogna vedere con che frequenza ) che in una gabbia!!!!
ombre ha scritto:comunque meglio liberi al pascolo e qualcuno va alla natura (di sicuro, bisogna vedere con che frequenza ) che in una gabbia!!!!
io invece credo meglio vivi in gabbia per due mesi (e poi liberi), che liberi subito ma vivi per pochi giorni... qualcuno citera' il detto :'meglio un giorno da leoni che 100 da pecora', ma secondo me se possiamo proteggerli fin che sono piccoli e' solo un bene