|
Autore |
Messaggio |
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
10/01/2011, 9:12 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
ciccio86 ha scritto: ....e usa truciolo depolverizzato come lettiera, che rimuoverai periodicamente e, una volta maturato puoi anche usarlo con successo come fertilizzante Ciao Ciccio fammi capire usi come fertilizzante pollina e truciolo? Truciolo di quale legno proveniente da dove? Non sapevo di questa cosa... Io la pollina la metto in un contenitore con un po' di acqua e la lascio riposare, poi viene usata per l'orto. riguardo le ovaiole, nella mia zona c'è un allevamento che una volta l'anno le rinnova. Mettono i manifesti e la gente va a prendersele. Sono vendute tipo a 2-3 euro l'una. Le prende una mia vicina, razzolano abbastanza, sono tranquille e poichè lei da' mangine non spinto, per un periodo smettono poi riprendono a fare uova e le fanno belle grandi, secondo me almeno 65-70 gr. l'una. ciao Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
10/01/2011, 9:28 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Ciao Susanna, il truciolo che intendo principalmente è olivo, ma anche abete, noce, etc......... Ho un amico che ha la segheria e spesso mi fornisce grossi sacchi di segatura come la chiamiamo noi qui, dopo averla spolverata. D'altro canto, l'olivo è la pianta regina della mia regione, siamo primi in Italia come produzione olearea Per la concimazione faccio maturare la pollina in delle grosse fosse per diversi mesi, le classiche concimaie. Ho tre fosse che utilizzo a rotazione per i nuovi impianti, ad esempio tra un paio di mesi inizieremo a dare il letame dell'estate........... Per quanto riguarda le ovaiole, nello specifico le isa, non ho detto che non razzolano, ma semplicemente che non possono competere con le vere galline pascolatrici.............. Ho fatto un esperimento confrontando le bianche di saluzzo che avevo con un gruppetto di isa, entrambi al pascolo h24 e vi posso assicurare che, se pur pascolando queste ultime consumavano almeno il doppio del mangime. Ma ciò è normale essendo la isa come la livornese da capannone "progettata" per nutrirsi con mangimi "spinti"............ non si possono neanche lontanamente confrontare le produzioni delle ovaiole al pascolo con quelle in gabbia, e questo l'ho sperimentato io stesso, avevo livornesi che superavano le 300 uova l'anno............ Un saluto !
|
10/01/2011, 12:46 |
|
|
giuliocorte
|
ciccio86 ha scritto: Ciao Susanna, il truciolo che intendo principalmente è olivo, ma anche abete, noce, etc......... Ho un amico che ha la segheria e spesso mi fornisce grossi sacchi di segatura come la chiamiamo noi qui, dopo averla spolverata. D'altro canto, l'olivo è la pianta regina della mia regione, siamo primi in Italia come produzione olearea Per la concimazione faccio maturare la pollina in delle grosse fosse per diversi mesi, le classiche concimaie. Ho tre fosse che utilizzo a rotazione per i nuovi impianti, ad esempio tra un paio di mesi inizieremo a dare il letame dell'estate........... Per quanto riguarda le ovaiole, nello specifico le isa, non ho detto che non razzolano, ma semplicemente che non possono competere con le vere galline pascolatrici.............. Ho fatto un esperimento confrontando le bianche di saluzzo che avevo con un gruppetto di isa, entrambi al pascolo h24 e vi posso assicurare che, se pur pascolando queste ultime consumavano almeno il doppio del mangime. Ma ciò è normale essendo la isa come la livornese da capannone "progettata" per nutrirsi con mangimi "spinti"............ non si possono neanche lontanamente confrontare le produzioni delle ovaiole al pascolo con quelle in gabbia, e questo l'ho sperimentato io stesso, avevo livornesi che superavano le 300 uova l'anno............ Un saluto ! certo caro se vuoi fare una corsa con me io mi doppo vediamo chi vince anche se io sonondel 71 e tu piu giovane vinco io.... le mie isa razzolano e non hanno smesso di fare uova boh saro fortunato
|
10/01/2011, 16:26 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
caro curcuma avevo una gallina che faceva non 360 uova al'anno ma ben 365 ovvio comprese quelle di cioccolata e d'oro a richiesta ,l'ho messa al forno perchè nell'anno bisestile al 366 gg. si è riposata. sei stato grande . Ho avuto delle Isa tirate su da pulcini di 10gg di vita in quanto le pollastre o galline già pronte me le davano con il becco tagliato, nel campo razzolavano bene, il problema era nella stagione invernale in quanto vivendo fuori ( acqua,gelo) presentavano problemi alle gambe non indifferenti; per quanto riguarda la deposizione : belle uova un giorno si ed uno no premetto davo loro solo granaglie biologiche certificate - niente soia. caro Antopollaio se tu vuoi tirare su solamente due gallinelle senza problemi le Isa possono andare bene ,sono mansuete, non volano da tutte le parti come fanno le mie livornesi e l'ovetto te lo fanno . ciao a tutti.
|
10/01/2011, 19:00 |
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
Per curcuma si forse hai ragione tu ma il mio pollaio non e composto solo da isa ma ho anche due collonudo e due galline nane ma se in futuro riesco a procurarmi qualche altra bella razza rustica la inseriro.
|
11/01/2011, 0:38 |
|
|