Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: pulcini

09/01/2011, 15:38

Io le mia isa worren le allevo in campagna e razzolano che e una meraviglia.

Re: pulcini

09/01/2011, 15:46

Non sono le ovaiole che intendete voi, qui le chiamano campagnole, producono una media di 180 uova all'anno, mi sembra buona :D , molte sono uova grandi e doppie , inoltre se le usi per alimentazione sono sicuramente migliori dei polli da carne .
Purtroppo non covano se non di rado, quindi uso un'incubatrice e le riproduco, i galli finiscono in padella e le galline per le uova. Che fare se qualcuno te le chiede? gli vendo i pulcini di 1 mese, allevarseli secondo me è meglio che comprarli già grandi.
Ah, non sapevo che le gatte covassero :shock:
anche perchè l'unico mammifero che fa uova è l'ornitorinco :D

Re: pulcini

09/01/2011, 15:55

vi allego una foto per rendervi conto come sono, spero si vedano......
Allegati
1 (52).jpg

Re: pulcini

09/01/2011, 16:16

io volevo delle comuni galline che vendono ai consorzi quelle che producono in media 350/360 uova l anno e eventualmente dirmi in media quanto costano

Re: pulcini

09/01/2011, 16:21

anche le mie sono così :D sono carine si lasciano pure accarezzare :lol: e mi stanno facendo tante uova :D

Re: pulcini

09/01/2011, 17:27

antopollaio ha scritto:io volevo delle comuni galline che vendono ai consorzi quelle che producono in media 350/360 uova l anno e eventualmente dirmi in media quanto costano


360 uova all'anno? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e a pasqua le fanno pure di cioccolato?
e se gli affari vanno male le fanno d'oro?
Anche io le vorrei..... ma non esistono Antò. Non prendertela io sono un tipo scherzoso :oops: :P, ma non aspettarti tutte queste uova. Ma è anche un bene che sia così. Il sottoscala come misure va benissimo, vedi solo che ti sia comoda la pulizia perchè sporcano molto dove dormono.
Io comunque se fossi in te, per le sole uova, prenderei una bella razza nana, ce ne sono molte che producono pure bene.

Per Pasquale 77 e le sue Isa: per vedere quanto razzola una Isa a confronto di una razza realmente ruspante devi creare due pascoli (ampi) uguali e inserirci i due gruppetti, Isa e una qualsiasi razza rustica. Poi li pesi, pesi il cibo, e vedi quanto te ne consumano. Prova perchè rimarrai allibito dalle differenze. Se non fosse così non te le regalerebbe a 2 soldi chi vende il mangime :lol: :lol: :lol: !
Ho 15 galline vere ruspanti su 600 metri quadri e metto una ciotola di mangime al giorno. AVANZA sempre qualcosa dentro alla mangiatoia....Al di là di ogni risparmio la cosa più importante è riuscire a far sì che la gallina si nutra essenzialmente della nostra terra e non del mangime del signorX. E' pure un discorso di qualità.

Re: pulcini

09/01/2011, 21:19

no non preoccuparti anche io sono un tipo kosi , per le galline vorrei una razza facile da trovare
in giro tipo consorzi ,per la pulizia il sottoscala ce il terreno ma poi provvedero a fare una gettatina di cemento in modo di pulire piu facilmente in inverno 1giorno si e uno no poi in estate tutti i giorni ma come si deve lavare con qualche detergente?
ho uno spazio di 60 mq circa da far razzolare va bene?

Re: pulcini

10/01/2011, 0:10

Ciao Anto, sono di Sorrento.
Con i tuoi metraggi di sicuro potresti metterne anche 3 e per le razze qui da noi è un po' difficile, ma con pazienza e dedizione potresti anche riuscire a trovare qualcosa di interessante. Molto utile potrebbe risultarti la consultazione dell'elenco di allevatori che questo sito ti offre. Se ti occorre qualcosa nn esitare a contattarmi, per quel che posso sono a disposizione!

Re: pulcini

10/01/2011, 0:42

Belle galline Aymo, anche io le ho avute in passato, solo che le mie erano a uso pentola :mrgreen: Molto saporite comunque :mrgreen:
Pasquale, le Isa non sono state selezionata per razzolare, ma per nutrirsi di un mangime specifico come sottolinea curcuma. Razzoleranno pure un pochino, ma non sono certo delle campionesse.........
Anto, come parchetto esterno và benissimo, isola bene il sottoscala e usa truciolo depolverizzato come lettiera, che rimuoverai periodicamente e, una volta maturato puoi anche usarlo con successo come fertilizzante ;)
Un saluto!

Re: pulcini

10/01/2011, 8:46

ciccio86 ha scritto::? Credo che Aymo si sia sbagliato............ forse lui intende le ovaiole locali, quelle un pò più grosse e rustiche, anche perchè ormai tutti sappiamo che è praticamente impossibile riprodurre le isa warren................così come penso che tutti sappiano che allevando isa in aperta campagna e con granaglie e scarti di casa è impossibile ottenere il meglio da queste galline, essendo state create per il mangime e non per razzolare, sarebbe come mettere benzina agricola nell'autovettura cammina sì, ma per quanto??? A parte ciò, un altro punto su cui non mi trovo è il costo dei pulcini di 1 mese: come fanno a costare dai 4 ai 8 euro se un'ovaiola adulta e quasi pronta costa 6-7 euro?


scusami tanto pero' sara' un caso ma le mie ovaiole razzolano che e' una meraviglia, gli scarti della differenzianzata che finisco nell'orto spariscosco e me lo arano pure... non e' che ho delle galline-cinghiale? invece che delle isa? boh! o magari sommo curcuma ti chiedo forse ho una nuova razza.... aahahhaehheh
Rispondi al messaggio