Se si attaccano al sedere vuol dire che sono molto liquide e che probabilmente il pulcino non le espelle con vigore. Due cose che non sono un buon segno. Potrebbe anche essere solo un problema di temperatura. I pulcini quando hanno preso freddo tendono a fare le feci più liquide, e perdono un po' di grinta. Per cui io innanzitutto agirei sulla temperatura, intervenendo su spifferi eccetera. Però certo non si può escludere che si sia ammalato di qualcosa, una delle varie e frequenti diarree dei pulcini.
mettiti un paio di guanti, bagna un po di carta igienica o scottex e passalo delicatamente sulla parte sporca fino a quando riesci a toglierla, se non lo fai presto morirà....
Non credo che bisogna allarmarsi..di già...rimuovi come ti è stato detto e controlla che non si riformino otturazioni...a volte ci sono dei primi periodi cosi scadenti che intasano i piccolini
Ciao io non sono molto esperto però posso raccontarti la mia esperienza. I primi di marzo ho fatto nascere in incubatrice pulcini di Lhoman una razza ovaiola. su 10 uova 4 non erano feconde e 2 non si sono schiusi. un pulcino per più di 20 gg ha avuto il sedere con le feci attaccate e per quanto provavo a toglierle non ce la facevo. Allora mi sono detto che la natura doveva fare il suo corso e l'ho lasciato fare. lui ha sempre mangiato e bevuto e dopo aver cambiato il piumino in piume non più avuto il problema.... Oggi ha 52gg ed è così.... Naturalmente io non sono un veterinario....tu fai cio che ritieni più opportuno, Sicuramente in questo forum c'è gente molto ma molto più esperta di me che come ho visto ti ha già dato preziosi consigli. io ho solo voluto raccontarvi la mia esperienza.
Anche a me è successo e forse indelicatamente ho semplicemente staccato togliendo forse qualche piuma, ma dopo non si è piu' ripetuto. Mi sembra sua successo a tutti contemporaneamente al 3* o 4* giorno di vita.
Grazie ragazzi per le tante risposte. Alla fine l'altro ieri ho dato un sulfamidico, e ho staccato la lampada infrared perchè avevano troppo caldo, sono tutti vivi, mangiano corrono e bevono......speriamo bene!!!!!
Di solito infatti accesa è troppo, spenta è troppo poco. Col dimmer invece la puoi regolare molto finemente, e puoi magari spegnerla di giorno, o lasciarla proprio un pelino accesa nelle giornate freddine, e alzarla un po' di più la notte. Tra parentesi il risparmio energetico è cospicuo.