Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 3:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
pulcini non nati 
Autore Messaggio

ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum per avere un vostro consiglio: ho comprato un'incubatrice Borotto 56 e l'ho usata per tre volte, ma con scarsi risultati. al massimo mi sono nati una ventina di pulcini, mentre nelle altre uova ho visto che il pulcino è completamente formato (rimane un po' del sacco vitellino da assorbire) ma è morto; è come se fosse morto a pochi giorni dalla schiusa. io ho seguito scrupolosamente le istruzioni sul manuale, riguardo l'umidità, quante volte girare le uova ecc.. sapete dirmi dove sbaglio? grazie. roberto

15/11/2010, 16:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Come hai conservato le uova prima di metterle in incubatrice? Erano tutte fecondate?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/11/2010, 16:12
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Non ho il manuale della borotto, e i motivi possono essere molti. Vediamo di capire meglio: 3 domande fondamentali: 1-dove hai preso le uova, età dei riproduttori, se erano stati trattati contro i coccidi. 2-quante volte giravi le uova 3- cosa facevi per l'umidità.
8-)

15/11/2010, 16:13
Profilo

Marco ha scritto:
Come hai conservato le uova prima di metterle in incubatrice? Erano tutte fecondate?
Marco

le uova erano conservate in casa, in un cassetto della cucina. su 56 uova, le non fecondate erano sempre una decina. comunque alcune le prendevo dalle mie galline e altre le prendevo da amici, qiundi non posso essere sicuro per tutte.
grazie

15/11/2010, 16:22
Profilo

curcuma ha scritto:
Non ho il manuale della borotto, e i motivi possono essere molti. Vediamo di capire meglio: 3 domande fondamentali: 1-dove hai preso le uova, età dei riproduttori, se erano stati trattati contro i coccidi. 2-quante volte giravi le uova 3- cosa facevi per l'umidità.
8-)

1- le uova non erano tuttte le mie e non conosco l'età delle galline e dei galli. non credo fossero trattate contro i coccidi.
2- le giravo 2-3 volte al giorno
3- per l'umidità riempivo un canale sul fondo dell'incubatrice, come da manuale
ciao

15/11/2010, 16:28
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Allora, devi girare le uova 8 o 9 volte al giorno, smettendo del tutto al 18esimo. Nello stesso giorno devi aumentare l'umidità, aumentando la superficie di acqua espost di circa tre quinti. Hai aumentato la superficie di acqua negli ultimi 3 giorni?
Infine, non è buona norma incubare uova provenienti da diversi pollai senza averle almeno pulite con steramina. Questo perchè aumenti a dismisura il numero di batteri ed eventuali altri agenti patogeni all'interno dell'incubatrice.
Comunque, prima di pensare a problemi di questo tipo, io guarderei come prima cosa l'umidità e il calore.

15/11/2010, 16:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]