Buonasera, sono nuovo del sito e vorrei chiedervi se i miei pulcini nani possono sopravvivere. Mi spiego meglio; ieri sera mi sono nati 7 pulcini su 10 (comunque le altre 3 uova erano ancora vive). purtroppo questa mattina la gallina, che stava covando i neo nati e le altre 3 uova, è morta (non so perché). Le 3 uova che ieri sera erano ancora integre, questa mattina i 3 pulcini che ieri sera erano ancora nelle uova erano nati però erano molto deboli ed anche abbastanza freddi. A quel punto li ho portati in casa e li ho messi in una scatola e li ho scaldati con una lampadina. Visto che 4 giorni fa mi sono nati altri pulcini, ho pensato di metterli tutti insieme con la chioccia e gli altri pulcini. Ancora prima ce ne erano 2 abbastanza deboli ma ho notato dei miglioramenti. Secondo voi ho fatto bene tutto quello che ho fatto? Ma soprattutto c'è possibilità che tutti i 10 pulcini possano sopravvivere??? Grazie in anticipo per le risposte!
la nuova chioccia va in giro coi pulcini di 4 giorni? I neonati hanno bisogno di 2 giorni sotto le ali della gallina. Non sono ancora pronti per girare. Monitora la situazione!
Ciao.. Però la chioccia morta così all'improvviso è triste..morta dando la vita.. Hai controllato che si alimentare almeno una volta al giorno durante la cova..? Bisogna fare attenzione ad eventuali parassiti che possono deboli tare notevolmente la gallina durante la cova che è già una fase delicata..a me è stato suggerito quando la gallina e bella acchiocciata di mettere sul collo un paio di gocce di un noto antiparassitario per cani..ha funzionato benissimo.. Buona fortuna per i pulcini..
Ciao. Infatti secondo me non mangiava perchè escludo i parassiti visto che a volte la controllavo (sotto le ali, tra le piume...). Comunque era una gallina anche abbastanza vecchiotta quindi potrebbe aver influito!
Ciao Andrea,per evitare che in futuro ricapiti una cosa del genere: 1 metti l' antiparassitario(gli acari non li trovi sull' animale,vanno a rintanarsi sul fondo della cassetta,negli angoli e in tutti i buchi e pertugi che trovano. 2 : per essere sicuro che mangi,io faccio così: ogni giorno livello il mangime. se il giorno seguente il mangime è tale e quale sono sicura che la chioccia non è scesa e la faccio scendere io a bere e mangiare.