mastroandre ha scritto:
Grazie Rycki. Ti dico che ho cominciato qust'anno ad allevare polli ma un pò di esperienza c'è l'abbiamo in famigli (i miei hanno tenuto polli per un bel pò di tempo anni fa). E la prima volta che provo l'incubatrice le uova messe col polo ottuso verso l'alto giravano ogni due ore e non mi sembra ci siano stati black out, l'incubatrice e ventilata da una ventola per computer 12V 80X80 che aspira dell'aria fresca da quattro fori da 8mm ed esce da 2 fori dello stesso diametro, le uova sono delle mie galline di razza Ermellinata di Rovigo, tutte pulite e abbastanza fresche max 13 gg. Il sacco vitellino non era assorbito del tutto e i pulcini mi sembravano messi nella posizione corretta. Quest'estate ho provato con le chicce ma il risultato è stato deludente su 30 uova solo un pulcino nato, alcuni morti dopo aver rotto il guscio e altre ouva non fertili. Ho dato la colpa ad alcune uova che si sono rotte a circa 10-12 gg che hanno contaminato le altre. Nella seconda incubata ho messo anche uova di galline ruspanti di quelle che si trovano nelle fattorie ma non sono riusciti a nascere. Forse era troppo caldo (luglio). Grazie
allora ti dico che incubare la prima volta e abbastanza difficile sopprattutto se incubi uova su una auto costruita, quindi per la provare ed avere risultati migliori comprati un'incubatrice (se vuoi spendere poco comprati una 7 uova o una 16 uova)
la mia incubatrice è una 7 uova
per per incubare o usato uova di un'altro allevamento non sapendo che avevano un numero di galline troppo elevato in confronto al gallo (erano 2 galli su 45 galline) quindi immaginati le uova fecondate erano poche,infatti su 6 uova solo 1 era fecondo ,
e quell'unico uovo fecondo lo continuato ad incubare lo girato e tutto fino a metà del 18
poi o messo acqua tiepida e in tutte e quattro le vaschettine e o aspettatto fino a che non sarebbe nato un pulcino
all'inizio del 19 giorno o visto che l'uovo era bucato e all'inizio del 20 giorno era nata una collo nudo.
poi la seconda incubata o usato 6 delle mie uova (visto che nn nascevano più pulcini da un'anno naturalmente)su 6 uova tutte erano feconde ma sono riuscite ad arrivare al periodo di schiusa solo 4.
io contentissimo che sarebbero nati quattro pulcini,cosi passarono i giorni (18,19,20,21)
dopo il 21 g mi sono iniziato a preoccupare
e al 22g mi sono scocciato e le o aperte
tutti i pulcini era completamente formati messi nel modo corretto ma morti con il sacco vitellino o quasi assorbito o ancora grande.
cosi pensando a quello che era successo o capito che la colpa era la mia (ma non nell'incubazione delle uova )
ma perchè o lasciato che le mie galline e i mie galli si so accoppiati tra di loro (e sono consanguinei)
questo a causato una diminuzione delle nascite fino a arrestarle (causa perchè io non o mai cambiato la razza e non o comprato mai nuove galline o galli)
successivamente o fatto nascere dalle uova di mia cognata altri due pulcini(femmine) o comprato 10 galline da uova in modo che cambino la razza e questo marzo incuberò le uova di quelle galline
tornado a te penso che abbia un problema tra consanguineità e in più ai fatto il passo più lungo della gamba con l'incubatrice auto costruita (segui il mio consiglio compratela una incubatrice e andrai più sul sicuro)
rispondimi anche tu nn ai mai cambiato esemplari cioè non ai mai preso altre galline o galli ,mai ai lasciato quelle vecchie giusto?