andreamangoni ha scritto:di solito accade in fase di schiusa, negli ultimi 3 giorni di incubazione, e spessissimo rispecchia una non corretta umidità nell'incubatrice.
Anche a me è accaduto. Significa che l'umidità è troppo bassa ?
Anche a me è successo la stessa cosa e pure io ho una fiem, in fase di sciusa ho aumetato l'unidità dal 54% al 67% circa; io penso che la motivazione delle mie morti (5 su 30 uova) sia che i pulcini erano dentro l'uovo in una posizione che non permetteva alla testa di arrivare a pichiettare l'uovo, ossia tra le ali e ripiegata sulla pancia; poi non so se è per questo. Attendo ulteriori informazioni anche io sulle questioni delle umidità.
CIAO, ANCHE A ME E' CAPITATA UNA MORTALITA' PIU' ALTA DELLA PRECEDENTE INCUBATA. HO NOTATO CHE NELLA SECONDA IL CALO DELL'ACQUA ERA MINORE. HO DEDOTTO QUINDI CHE PER RAGIONI ANCORA DA CAPIRE IL MIO CONSUMO SCARSO D'ACQUA CORRISPONDEVA A UNA CARENZA DI UMIDITA'. ALMENO CREDO! FORSE PER QUESTO MOTIVO LA SECONDA VOLTA NE HO AVUTE MOLTE MENO. HO PERO' DEI FORTI DUBBI ANCHE PER IL FATTO HE ALCUNE UOVA ERANO SPORCHE. SI PUO' ESSERE SVILUPPATO QUALCHE BATTERIO.....
blackrunner1986 ha scritto:Chiedo lumi su questo fatto...perchè quando incubo,alcuni pulcini completamente formati, muoiono all'interno dell'uovo??????
Dipende da tanti fattori, principalmente un'umidità troppo alta o troppo bassa, dall'età dei riproduttori, fattori genetici.. ecc.
Dipende in che percentuale ti capita, perchè un 5-6% penso sia purtroppo la normalità.
Ragazzi scusate, provate a guardare le fase della luna, non si può sapere mai se i vecchi che mettevano le uova a chiocciare abbiano un pò di ragione. L' homo sapiens sapiens no ci crede ma frate Indovino che ne azzecca tante fa capire di sì. Occhio alla luna di là sù ci gurda!!!