Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 1:16

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pulcini morti nell'uovo 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti, ho un quesito da porvi, abbiamo messo insieme ad un mio amico delle uova in incubatrice, su 38 uova messe, 13 sono rimaste chiuse, quando siamo andati a vedere il perché, abbiamo trovato 2 uova non fecondate e il resto con dentro il pulcino morto, senza aver per niente beccato il guscio.
Cosa può essere successo?
La temperatura è stata sempre costante, l'energia elettrica non è mai mancata, l'acqua nella vaschetta sempre presente a livello, e negli ultimi giorni è stata anche aumentata per creare più umidità.

28/03/2016, 16:15
Profilo

che incubatrice hai?
Se erano perfettamente formati e non sono riusciti a bucare forse l'umidità era troppo bassa.

28/03/2016, 17:05
Profilo WWW

Ciao Alice, ho una NOVIDAL 54, ha una vaschetta interna e una collegata esterna dove si tiene sempre a livello, ed è stata sempre al massimo, poi negli ultimi giorni è stata anche aggiunta dell'altra acqua, i pulcini avevano le penne

28/03/2016, 17:18
Profilo

anche io ho una Novital 54 e schiudo perfettamente.
Tengo sempre la temperatura a 101,5.

28/03/2016, 18:25
Profilo WWW

Per l'umidità come fai?
La temperatura è sempre stata ok
Una volta schiuse poi prima di rimettere nuove uova con cosa la pulisci? si deve disinfettare?

28/03/2016, 18:46
Profilo

il top è avere l'igrometro. Io ho l'occhio dato dall'esperienza.
Lavo l'incubatrice subito con acqua e olio di gomito. Se disinfetti il detersivo si fissa alla plastica e ti crea dei problemi nelle incubate successive.

28/03/2016, 19:12
Profilo WWW

ALICE, l'occhio cioè come? vedi l'umidità che ha all'interno? come posso regolarmi?

28/03/2016, 19:42
Profilo

Formazione: Laurea ingegneria
Ciao a tutti. Approfitto di questo topic. Ho incubato 4 uova, 2 araucana e 2 marans in un frigoriferino invertito, quindi una sorta di pompa di calore. Ho tenuto sotto controllo temperatura e umidità per quello che riuscivo. Soprattutto l'umidità è andata un po' come voleva, la mia attrezzatura era scarsa. Tuttavia ho sperato le uova con un vecchio proiettore e una mi ha dato speranza. Doveva nascere venerdì. Ma da una settimana è rimasto sempre uguale (ho fatto altri controlli). Da 2 giorni la massa interna aveva un movimento relativo, ruotava leggermente quando muovevo l'uovo. Oggi, in ritardo di quasi 5 giorni e senza cambiamenti ho aperto l'uovo e c'era un pulcino completamente formato. Senza segni di vita. Allego speratura avanzata e foto del pulcino morto. Chiedo in questi casi quante sono le possibilità che un pulcino muoia completamente formato nell'uovo senza mai dare un rumorino o muoversi spontaneamente. A cosa può essere dovuto? Grazie a tutti
Immagine
pulcino morto ---> http://www.hosting.universalsite.org/im ... FA3F90.jpg" target="_blank

29/03/2016, 10:42
Profilo

Io ho sviluppato l'occhio con l'esperienza. So a che punto sono i pulcini sperando le uova al 18' giorno e so quanta acqua va inserita nella cova54.
Sbagliando si impara!

29/03/2016, 16:21
Profilo WWW

siviglione ha scritto:
Ciao a tutti. Approfitto di questo topic. Ho incubato 4 uova, 2 araucana e 2 marans in un frigoriferino invertito, quindi una sorta di pompa di calore. Ho tenuto sotto controllo temperatura e umidità per quello che riuscivo. Soprattutto l'umidità è andata un po' come voleva, la mia attrezzatura era scarsa. Tuttavia ho sperato le uova con un vecchio proiettore e una mi ha dato speranza. Doveva nascere venerdì. Ma da una settimana è rimasto sempre uguale (ho fatto altri controlli). Da 2 giorni la massa interna aveva un movimento relativo, ruotava leggermente quando muovevo l'uovo. Oggi, in ritardo di quasi 5 giorni e senza cambiamenti ho aperto l'uovo e c'era un pulcino completamente formato. Senza segni di vita. Allego speratura avanzata e foto del pulcino morto. Chiedo in questi casi quante sono le possibilità che un pulcino muoia completamente formato nell'uovo senza mai dare un rumorino o muoversi spontaneamente. A cosa può essere dovuto? Grazie a tutti
Immagine
pulcino morto ---> http://www.hosting.universalsite.org/im ... FA3F90.jpg" target="_blank" target="_blank

Secondo me devi tarare meglio la tua incubatrice autocostruita. C'è un post specifico che ne parla.
Se un pulcino non nasce probabilmente la temperatura è bassa, c'è poca umidità. ecc.

29/03/2016, 16:23
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo