Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 12:49

Scusate la domanda (che forse è ingenua) ma vorrei iniziare ad allevare ovaiole e ho qualche dubbio.. Ho provato a cercare sul forum qualche informazione ma non sono riuscito a trovarla/capirla!

1) se volessi iniziare dai pulcini, si trovano in vendita pulcini di ovaiole?? se si, qual'è il periodo giusto per acquistarli??
2) se invece volessi iniziare con delle ovaiole già cresciute (quelle che al mercato ti dicono che tra qualche settimana iniziano a deporre e costano circa 10 euro, per intenderci) c'è un periodo giusto per acquistarle??
3) ho letto su qualche post che lasciar pascolare le ovaiole può essere dannoso per la loro salute (infezioni malattie), ma è davvero cosi?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa in più! ;)

Re: Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 12:59

ti rispondo solo all'ultima domanda: il pascolo può solo far bene a qualsiasi razza/tipo di pollo, specialmente in un allevamento di tipo "casalingo".
Per le altre domande aspettiamo altri utenti perchè è un pò che io non compro pulcini visto che li produco in proprio

Re: Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 13:05

Da me ricominciano a metà Marzo, e si trovano ovaiole livornesi, (bianche utilitarie) isa, (quelle rosse) Harco, (quelle nere) si trovano anche pulcini, ma soprattutto pollastrelle.

Ps: il pascolo ai polli non ha mai fatto male (anzi) ;) almeno ai miei.
Allegati
Foto4.jpg

Re: Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 13:22

Quindi non è un'eresia cercare pulcini di ovaiole! :D Ora mi "faccio le ossa" acquistandole già grandi, ma in futuro partirò anche dai pulcini! Il problema che mi angoscia è questo periodo "ideale" in cui dovrei acquistarli..

Per il pascolo ok, pur non sapendo niente mi sembrava strano.. In ogni caso, ieri ho visto al mercato ovaiole rosse (isa) e bianche (livornesi) però non vorrei che acquistandole ora non sfrutti al meglio il periodo della deposizione..!

Re: Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 13:25

forse invece è proprio questo il periodo, le mie givani ovaiole nate la primavera scorsa stanno iniziando a deporre.
Daniele quelle nere vengono dalle mie uova? :)

Re: Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 13:31

Se sono grandicelle non hai problemi, poi se vuoi i pulcini metti un gallo livornese con le bianche, e quando sarà il momento incubi le uova fertili, altrimenti trovi una nanetta che te le covi, e parti con i pulcini ;)

Re: Pulcini (e non) di ovaiole

02/02/2013, 13:37

Si :D grazie ancora ;)
Allegati
Foto18.jpg
Foto17.jpg
livornesina1.jpg
livornesina2.jpg
Rispondi al messaggio