Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 3:05

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
pulcini e galline..... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito aeronautico
Ciao riesumo questa discussione.
Io ho 7 pulcinotti di 50 giorni in una gabbia poggiata a terra all'interno di un ricovero con altre 4 galline ovaiole.
Oggi ho lasciato uscire le ovaiole a razzolare come sempre e per la prima volta ho aperto la gabbia dei polletti, sono usciti cauti ed hanno cominciato a gironzolare per il pollaio sui posatoi, nidi, svolazzando in giro. Ho poi fatto entrare le ovaiole e chiuso il pollaio con tutti dentro ed osservavo. Per una mezzora circa sono rimasti assieme, vedevo che le galline ogni tanto davano come una beccata ai pollastri, ma non mi sembrava niente di che. Il pollaio è di 3m x 2,2m.
Mi chiedevo, visto che entro il primo giugno vorrei inserirli definitivamente, se sia una cosa fattibile, dite che ormai si sono conosciuti (stando in gabbia con le galline vicino)? Quelle rare beccate potrebbero essere solo per far capire chi comanda? Potrei, secondo voi, lasciarli nel ricovero con le ovaiole anche di notte? O mi ritroverei qualche pulcino morto da un giorno all'altro? Preciso che i pulcini sono arrivati al pollaio prima delle galline (il giorno prima). Di giorno le ovaiole razzolano senza recinzione in un terreno di migliaia di mq dalle 12:00 alle 19:00.

Vola solo chi osa farlo.

20/05/2016, 14:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao secondo me potresti provare a lasciarli insieme dal mattino e vedere cosa succede. i pulcinotti se sono in maggioranza rispetto alle galline non dovrebbe essere troppo vessati. il problema sarebbe l' alimentazione,come farai?

21/05/2016, 9:10
Profilo

Ciao, infatti sarebbe proprio quello. Potrei mettere la mangiatoia dei pulcini dietro una rete dalla quale passano solo loro. Mentre la mangiatoia delle ovaiole potrei tenerla alzata, fuori dalla loro portata, anche se potrebbero saltare ed arrivarci. Se i pulcini dovessero mangiare mangime ovaiolo e granaglie gli farebbe male?

Vola solo chi osa farlo.

21/05/2016, 9:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

non è che gli fa male,potrebbe non fargli mettere su abbastanza muscolo. ci sono 3 tipi di mangime per ovaiole,3 fasi che vengono somministrate prima o dopo l' inizio della deposizione ma comunque non prima dei 120 gg. mettendo a confronto i tenori analitici di un 2° periodo e di un ovaiolo le prime cose che saltano all' occhio sono i valori di proteine e calcio,le prime maggiori nel 2° periodo,il secondo nell' ovaiolo. i componenti sono gli stessi cambia la formulazione in quanto tra un' ovaiola adulta e una in accrescimento il metabolismo è differente come pure lo sforzo nel produrre del muscolo(accrescimento) rispetto a un uovo(mantenimento in produzione). inoltre non ricordo dove,quindi prendere con le pinze, ma leggevo che la somministrazione dell' ovaiolo troppo presto potrebbe indurre una deposizione anticipata. il mio consiglio è : se vuoi buoni riproduttori fai le cose per benino.

21/05/2016, 11:34
Profilo

Ok, se ho capito bene dovrei riuscire a nutrire i pulcini con un 2° periodo (ora mangiano ancora 1° con coccidiostatico) ed evitare che mangino il mangime per ovaiole. Ma se passassi ora ad un 2° periodo senza coccidiostatico e liberassi i pulcini nel pollaio, non sarebbero più soggetti a coccidiosi? Magari è una domanda stupida.

Vola solo chi osa farlo.

21/05/2016, 11:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

va be' se i pulcini ,oltre al loro mangime,mangiano anche un pochino di ovaiolo non succede nulla di grave,tranquillo. per il discorso coccidiosi come diceva Paracelso: è la dose che fa il veleno. le oocisti sono immesse nell' ambiente attraverso le deiezioni,quindi un pollaio pulito spesso già di per sè é una prevenzione. se vuoi stare più tranquillo prolunga il 1° periodo di una decina di giorni dal momento in cui liberi i pulcinotti. la pulizia è sottinteso che è comunque fondamentale.

21/05/2016, 13:54
Profilo

Ciao, ho pensato fosse meglio tenerli ancora in gabbia, magari anche per un mese ancora (fino a 3 mesi). Ho comprato stamattina mangime completo per polli da carne (2° periodo?), pensavo di mischiarlo al rimanente 1° periodo fino a finire quest'ultimo per poi passare definitivamente al 2°. Ho notato che ultimamente i pulcinotti sprecano un sacco di mangime buttandolo a terra sotto la gabbia, ho comprato anche una mangiatoia piu grande da appendere, magare che sia quello. La gabbia in cui sono misura 1m x 1m x50cmdi altezza, potrebbe essere troppo piccola per un altro mese (sono 7 pulcinotti).

Vola solo chi osa farlo.

23/05/2016, 11:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Fino ai 3 mesi in gabbia io non li terrei,stare fuori li fa crescere senz' altro meglio e poi il poco spazio può causare stress,il quale può indurre anche a pica. secondo me la soluzione che avevamo trovato era buona,altrimenti ti suggerisco altri modi. dai a tutti il 2° periodo.alle ovaiole lo somministri con le aggiunte che già fai con l' ovaiolo.il calcio in più possono trovarlo al pascolo. oppure mattino chiusi col loro mangime e il pomeriggio fuori. le mangiatoie devi appenderle ad un' altezza tale per cui possano mangiare ma non avere troppo gioco coi becchi nè andare con le zampe .

23/05/2016, 16:37
Profilo

Ho praticato un'apertura nella gabbia dalla quale passano solo i pulcinotti, pensavo di lasciarla aperta mezza giornata e il mangime 2° periodo lasciarlo all'interno. Ho pensato di fare cosi, correggimi, alle 12:00 apro il ricovero e le ovaiole vanno a razzolare, nel mentre chiudo la mangiatoia delle ovaiole ed apro la gabbia dei pulcinotti, lascio tutto cosi fino alle 19:00 circa quando mi reco al pollaio e chiudo i pulcinotti nella gabbia con il loro mangime e le ovaiole nel ricovero e apro la mangiatoia delle ovaiole. Cosi facendo riesco a non far mangiare l'ovaiolo ai pulcinotti e il 2° periodo alle ovaiole e le ovaiole possono mangiare tranquille la sera e per tutta la mattina. Che dici? Potrebbe andare come soluzione?

Vola solo chi osa farlo.

23/05/2016, 17:43
Profilo

ciao io da tre giorni che lascio i pulcini con le galline ovaiole sono 4 ovaiole e i pulcini sono 7 più mamma e gallo sono 9 e 4 ovaiole io gli lascio il mangime loro secondo periodo e ogni tanto mangiano quello per ovaiole più quello che trovano durante il pascolo hanno 1 mese e qualche giorno e da stasera li lascio insieme anche di notte... le ovaiole non li hanno mai beccati che ne dite??

23/05/2016, 19:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo