Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 10:58

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Pulcini e chioccia 
Autore Messaggio

Salve a tutti
Da circa un mese ho due moroseta che covano una decina di uova (loro e tutte iniziate in giorni diversi purtroppo)
Oggi mi è nato un pulcino e ho separato le chioccie, lasciando ad una il primo pulcino e all'altra qualche uovo
Vorrei chiedervi se alcuni comportamenti sono normali :
-dopo aver tolto il pulcino dalle chioccie ho notato che nessuna delle due cercava di recuperarlo (era distante manco 2cm) nonostante questo pigolasse molto
-La chioccia a cui ho lasciato il pulcino sta ancora covando le uova .. Casomai devo preoccuparmi io di toglierle dopo quanto?

25/02/2019, 14:15
Profilo

Aira mi piacerebbe aiutarti perché immagino l'ansia che stai vivendo, ma non mi sono chiare molte cose: quante uova hanno precisamente ciascuna? da quanto tempo stanno covando? Hai mai fatto una speratura di queste uova?

25/02/2019, 14:20
Profilo

Sono tutte quelle nelle foto
Alla moroseta senza pulcino ho lasciato 3 uova
A quella con il pulcino le restanti
(non ci ho pensato molto)

La speratura non l'ho fatta, non ho tenuto conto dei giorni precisi.. Le uova dovrebbero essere tutte dei primi di febbraio

Allegati:
IMG_20190225_121450.jpg
IMG_20190225_121450.jpg [ 104.6 KiB | Osservato 576 volte ]
25/02/2019, 14:30
Profilo

Io ti consiglio di togliere i pulcini alle chiocce mano a mano e di tenerli in casa che è la cosa più logica.
In alternativa potresti da qui a cinque o sei giorni portare in casa tutti i pulcini che man mano nasceranno, lasciando ad entrambe le chiocce un po' di uova cosicché restino a covare. Passati i primi cinque giorni, i pulcini che ti saranno nati fino ad ora (e che avrai tenuto in casa mettendo a loro disposizione acqua e cibo) li darai ad una delle due: procedi di notte e metti tutti i pulcini sotto di lei, togliendole le uova che affiderai all'altra e il mattino successivo vedrai che lei comincerà a portarli in giro per l'aia.
Farai la stessa cosa con gli altri pulcini che ti nasceranno in seguito, tenendoli in casa finché non saranno nati tutti e li affiderai poi all'ultima chioccia.
Se vuoi applicare questa seconda modalità ti consiglio di calcolare bene i tempi, sapendo bene quanti saranno i pulcini che debbono nascere: ti ho detto cinque giorni ma per calcolare beni i tempi devi sperare le uova, non tanto per vedere lo sviluppo degli embrioni, quanto piuttosto per capire quanti sono quelli vivi e quanti quelli morti e quante le uova vuote (gettando le uova in cui non c'è vita), cosicché quando ne avrai raccolti la metà esatta potrai affidarli alla prima moroseta e aspettare così che nasca la seconda metà che affiderai alla seconda gallina.
Affidare quel unico pulcino ad una delle due significa o condannarlo a morte perché lei non si alzerà vedendo le uova che ha sotto, o condannare a morte tutti gli altri nel caso in cui lei scelga di seguire l'unico pulcino.
Quando riaffidi i pulcini non puoi piazzarli davanti alla chioccia sperando che lei se li prenda, devi metterglieli sotto per fare credere alla gallina che siano nati dalle uova che lei sta covando. Altrimenti rischi con alcune chiocce che addirittura li becchino credendoli degli intrusi.

25/02/2019, 20:11
Profilo

Se le uova sono dei primi di febbraio ormai lo capisci bene quali sono piene e quali non lo sono mai state. Prova a farla la speratura anche se non l'hai mai fatta, è semplicissima e su internet si trovano tanti video che i spiegano come fare e come sapere cosa fare in base a ciò che vedi utilizzando semplicemente una torcia (io considera che uso la torcia del cellulare :lol:).

25/02/2019, 20:17
Profilo

Simone2000 ha scritto:
Se le uova sono dei primi di febbraio ormai lo capisci bene quali sono piene e quali non lo sono mai state. Prova a farla la speratura anche se non l'hai mai fatta, è semplicissima e su internet si trovano tanti video che i spiegano come fare e come sapere cosa fare in base a ciò che vedi utilizzando semplicemente una torcia (io considera che uso la torcia del cellulare :lol:).

Io per paura che morisse anche quell'unico pulcino ho fatto così :
Essendoci due chioccie moro ad una ho lasciato il pulcino e gli ho tolto le uova per lasciarle tutte sotto all'altre
Io non ho l'occorrente per tenere pulcini dentro casa.
Ho già avuto una brutta esperienza al riguardo :roll:

25/02/2019, 22:17
Profilo

sicura? neanche un minimo accudimento? lo tiene sotto per scaldarlo all'occorrenza?
devi premurarti tu in ogni caso il primo giorno di far intendere al pulcino dove bere e mangiare.
Poi, anche se la chioccia è ancora indaffarata, lui dopo il primo giorno inizia a gironzolare per poi tornare dalla madre a scaldarsi e dormire.
non è un problema se la cosa non si protrae per tempi troppo lunghi. ;)

Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.

26/02/2019, 4:06
Profilo

BRicci ha scritto:
sicura? neanche un minimo accudimento? lo tiene sotto per scaldarlo all'occorrenza?
devi premurarti tu in ogni caso il primo giorno di far intendere al pulcino dove bere e mangiare.
Poi, anche se la chioccia è ancora indaffarata, lui dopo il primo giorno inizia a gironzolare per poi tornare dalla madre a scaldarsi e dormire.
non è un problema se la cosa non si protrae per tempi troppo lunghi. ;)

Oggi appena torno a casa mi preoccupo di fargli capire dov'è la pappa, più che altro ho paura che se lo sposto dalla chioccia questa non lo riconosca

26/02/2019, 9:14
Profilo

Aira come è andata a finire?

02/03/2019, 18:01
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
https://www.youtube.com/watch?v=bRUOHQorAFg&t=120s
CONTRIBUTO VIDEO SU COME ESEGUIRE LA SPERATURA

04/03/2019, 12:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]