Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/03/2025, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pulcini di Robusta Lionata 
Autore Messaggio

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Salve a tutti! Mi sono già presentato nell'apposita sezione ma mi presento pure qui :D. Sono Luigi e allevo uccellini ed animali da cortile (Anatre e Galline) in provincia di Treviso.

Ma arriviamo al dunque... In questo ultimo periodo mi sono interessato alla razza robusta lionata, che, nonostante sia veneta di origine, risulta non troppo semplice da trovare. Volevo chiedere se qualcuno alleva questa razza ed è disponibile a vendermene dei pulcini intanto per cominciare. Preferirei il ritiro a mano qui in provincia di Treviso o Venezia.

Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dire caratterialmente com'è, soprattutto il gallo. (premetto che ho un grande spazio recintato e in più campi dove gli animali pascolano quotidianamente).

Scusate il lungo discorso. :)

01/09/2014, 15:56
Profilo

Se vuoi li puoi prenotare a Montebelluna al progetto COVA a gennaio 2015 e te li consegnano a maggio
qui trovi i dettagli e numeri di tel:
http://www.venetoagricoltura.org/upload ... vicoli.pdf

oppure cerchi su allevamenti sul sito di Agraria.org

oppure se li vuoi subito e hai voglia di venire fino a Belluno io ne ho ancora una decina di 5 settimane da vendere.

01/09/2014, 20:55
Profilo

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Grazie Nicos. Mi hai dato informazioni molto utili. Se dovessi passare per Belluno però, magari ti faccio un fischio prima. Se non sono indiscreto... il prezzo per degli individui giovani come i tuoi si aggira intorno a quanto?

01/09/2014, 21:51
Profilo

Per le Robuste Lionate del progetto COVA se ti interessano in questo periodo eliminano i soggetti adulti 2014 in esubero numerico, puoi sempre chiedere anche se andavano prenotati ma forse qualcuno gli avanza.
Sempre al COVA il pulcino di un giorno non sessato lo vendono a 1,6-1,8 euro su altri allevamenti arriva massimo ai 3 euro, gli adulti che sia a peso o a capo sono sui 25-30 euro. I pollastri tra i 2 e 4 mesi vanno dai 10 ai 15 euro. Personalmente li vendo a meno, recupero solo il costo ma queste sono scelte personali.
In generale tutti i polli di razza in selezione hanno un costo maggiore a quelli che trovi nei mercati o nei consorzi, soprattutto se allevati a livello amatoriale dove le spese sono più alte.
Se non cerchi cose molto rare o particolari o razze ornamentali i prezzi sono più o meno sempre gli stessi.

Luigi92 ha scritto:
Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dire caratterialmente com'è, soprattutto il gallo. (premetto che ho un grande spazio recintato e in più campi dove gli animali pascolano quotidianamente).

Le Lionate hanno indole molto mite, anche il gallo, non sono per nulla aggressive anzi quasi domestiche e necessitano di pascoli relativamente ridotti non allontanandosi mai troppo dal pollaio, le mie non vanno oltre i 30-40 metri di distanza.

Tu che razze allevi tra galline e anatre, magari possiamo fare degli scambi se ti interessano.

02/09/2014, 8:05
Profilo

Come anatre, sono appassionato di Anatre Mute e le allevo cercando di aumentare la taglia di anno in anno (ho una ventina di giovani in questo momento di 2 3 mesi), Poi ho Germani Reali, anche su questi faccio selezione per avere soggetti più "robusti". Come galline allevo la razza Oladese Nana e diverse ovaiole tra qui Livornesi. Per il resto magari comprerò delle oche di Tolosa tra poco, ma è tutto da vedere. A parte le Anatre mute a dire il vero in questo momento non ho molti soggetti per lo scambio, perchè ne ho dati via parecchi e non so se a te interessano le mute :).

Cmqe grazie infinite nicos per le info. Ne so qualcosa in più adesso :D

02/09/2014, 8:35
Profilo

con le mute ho un rapporto un po' conflittuale, sono troppo ingorde! :lol: ne ho anch'io una decina sui 2-3 mesi che non sono ancora riuscito a vendere mi sa che mi tocca aspettare natale per piazzarle su qualche tavola.
Ma se ti può interessare un mio amico ha dei bei maschi grigio perla di quasi un'anno che vuole scambiare se ti interessa la colorazione.

Altra cosa se hai un'incubatrice o delle galline che covano puoi anche pensare di recuperare delle uova da altri utenti del forum
cerco-offro-uova-f80/

O vedere o chiedere la disponibilità di pulcini sull'apposita sezione
animali-in-adozione-f74/

ti ricordo che gli animali vivi non si spediscono ma si ritirano a mano (lo si potrebbe anche fare a costi folli).

02/09/2014, 11:39
Profilo

Guarda, come maschi sono a posto ;) Ma al limite se ho bisogno ci faccio un pensierino.

Intanto grazie per le info. Magari se dovessi decidermi di fare un salto a belluno ti scrivo qui o un pm se non è un problema.

02/09/2014, 14:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]