Ho 9 pulcini da ingrasso ormai già cresciuti (circa 1/2 chilo) di solito gli dò sempre mangime ad libitum e ogni anno mi succede che qualcuno si siede a terra e non riesce a camminare. Qual'e' il problema ? Una malattia oppure l'accrescimento troppo veloce per cui le gambe non ce la fanno? Mi capita ogni anno e qualche volta qualcuno si è pure ripreso ? E' una cosa normale?
Come saprai, i pulcini da ingrasso arrivati al massimo a quattro mesi, si devono sopprimere, sempre che siano degli ibridi. Il fatto che sottolinei tu, potrebbe essere dato da un fattore genetico che praticamente li indebolisce da subito. Hai provato a prenderli da un posto diverso dal solito?
Li ho presi in un negozio diverso dal solito (anche se non sò se la fonte originaria sia la stessa). Vorrei capire se dipende dal mio modo di alimentarli o da un fattore esterno. Se gli dò meno mangime facendoli crescere più lentamente eviterò il fenomeno?
sarà il mangime troppo spinto ma li tieni libbero tutti i giorno o stanno in una stalla e basta? ti consiglio di tenerli all'aperto cosi camminanoe smaltiscono di piu
E' giusto quello che dice Ciccio, un mangime meno pesante e farli razzolare per tutto il giorno é la migiore cosa per farli crescere bene e avere un buon risultato nel piatto.