curcuma ha scritto:
Seguentemente agli ottimi prezzi che pagate ovunque penso di poter dire che si tratta sempre di roba commerciale. Dal mio punto di vista hanno un buon valore in resa i broiler, a patto però di usare dei mangimi particolari. Il che mi piace meno.
Dopo aver provato un po' di tutto io mi sono orientato verso razze a duplice uso, razze precise che non hanno una diffusione commerciale. Sono soggetti che presentano caratteristiche fondamentali per la buona resa quando sono cresciuti ruspanti come piace a me (come saper razzolare, vivere in comunità ecc) e che non vengono considerate nel prodotto commerciale, poichè non servono ai polli in batteria.
Sono tutte differenze che poi paghi: prima col mangime, che devi integrare perchè non basta e loro non sanno razzolare bene; poi paghi anche nel piatto, sia come gusto che come qualità.
Quindi il mio consiglio è: acquistate anche dei polletti e fatevi un vostro gruppetto che si autoriproduca. Ne vale la pena di salutare per sempre il prodotto commerciale.
Ti straquoto, io già lo faccio, ho dei poll, non so cherazza siano, sicuramente ibridi locali che hanno "goduto" di rinsaguamenti di chissà chi. Però nnonriesco a coprire il mio fabbisogno in quanto facendo poche incubate, nascono pochi pulcini,escono anche le femminee quindi ho pochi polli. Io vorrei attrezzarmi con un gruppetto di razza, maa mi è difficile trovare polli di razza qui. Nel frattempo tampone con i broiler commerciali, e ti assicuro che limentati con granaglie e con il pascolo fanno la loro porca figura in casseruola