Salve a tutti. È la prima volta che scrivo. Volevo un consiglio. Ho 5 pulcini di 10 giorni nati da incubatrice. Ora sono in una scatola con chioccia artificiale, fondo di segatura acqua e mangime. Tra 20 giorni ne nasceranno altri 10 (spero). Secondo voi potrò metterli insieme? E quando potrò metterli nella gabbia all'aperto che ho già costruito per loro? Che temperatura deve esserci fuori? Ho anche un gallo e tre galline che sarebbero i loro "genitori" a che età potranno stare tutti insieme? Grazie mille
Ciao Sissalissa e benvenuta nel forum. Non puoi unire pulcini che avranno già un mese con altri appena nati, litigheranno e i piccoli finiranno per soccombere. Quelli più grandi potrai metterli fuori dalla camera calda quando saranno bene impiumati e le temperature esterne saranno accettabili anche di notte. Hai fatto una gabbia al'aperto, ma hanno un ricovero per la notte e le intemperie? Devi tenerli separati dagli adulti almeno fino a 5 mesi perché devono alimentarsi con un mangime di accrescimento (secondo periodo), che non va bene agli adulti. Inoltre gli adulti possono essere portatori sani di malattie letali per i pulcinotti e non saranno affatto morbidi con i piccoletti: anche qui c'è il rischio che i piccoli muoiano.
Un conto è se abiti in Valle d'Aosta e l'altro se abiti in Sicilia: le temperature in marzo sono differenti. Io aspetterei che abbiano almeno un paio di mesi prima di metterli a vivere fuori.
In Liguria le temperature sono sempre miti, aspetta comunque che abbiano un paio di mesi. Personalmente avendo pochi capi non li ho mai vaccinati, ma fai come credi.