Più che altro, volendo rompere le scatole a Clodiloa (
) io la prima cosa che ho visto stridere vicino al nome "fattoria didattica" sono proprio queste razze che nulla hanno a che vedere con la vita della fattoria e con la sua esprrssione in nessuna parte del mondo, ma sono solo figlie dell'evoluzione voluta da pochi ricchi che volevano divertsirsi con colori e piume. NOn sono razze per nulla rurali, non sono state selezionate per attitudine o necessità, sono anzi l'espressione di una cosa che ne è l'esatto opposto.
Usare una cosa o animale che la maggior parte usa per vivere, solamente per "diporto" crea un gap chiarissimo ed è soltanto stato usato dai ricchi nei secoli come status symbol. Cani inutili, galline inutili, animali inuitili e costosi (giaguari, leopardi ecc) erano qualcosa che dimostrava la propria potenza, la propria nobniltà, ed erano ricercate nelle corti medievali fino quasi ai giorni nostri. >Perchè erano qualcosa da sfamare o mantewnere senza averne mai nulla in cambio. Un lusso che nessun lavoratore poteva certo permettersi.
MI sembra un messaggio diametralmente opposto a quello che di norma vuole fornire che ha una fattoria didattica, o sbaglio?
Non è mai esistita una sola fattoria dove esistesse una sola delle galline qui citate.
NOn ci avevate mai pensato?