Cita:
le dita e le gambe che presentano malformazioni (escludendo quelle incompatibili con la vita) non vanno mai manipolate o gestite legando o insteccando, se non dopo il primo mese di ètà, e solo se strettamente necessario. Questo perche, le ossa del pulcino (seppur in gran parte ancora di consistenza cartilaginea) sono in via di sviluppo, e anche molto rapido per certe razze, e se tu le blocchi il danno poi è alla fine peggiore. Se le articolazioni si lasciano libere anche se dalla nascita storte con una alimentazione corretta spesso si correggono da sole.
ciao Alessandro, mi scuso ma vorrei sapere in base a COSA fai queste affermazioni. In particolare, a te risulta davvero che le dita ritorte si raddrizzino? O che le zampette "sciancate" senza aiuto alcuno tornino a posto? la cosa più corretta da dire credo sia questa: bisogna considerare le cause che hanno provocato le zampe sciancate o le dita ritorte. mi azzardo a dire la mia in quanto qui non si tratta per forza di malattia curabile tramite cure veterinarie, ma solo di azzardare qualche ipotesi su cause meccaniche o fisico-chimiche di un problema.
esiste un bellissimo articolo nella rivista di agraria che parla delle possibili malattie degli arti degli avicoli:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007" target="_blank
carissimo la mia incubatrice é una vecchia fiem in legno che ha una resistenza con filo elettrico nella parte superiore.Il vecchio termostato meccanico ad dischi é stato sostituito da un termostato preso da incubatrici borotto con microcip...ho poi aggiunto una ventola presa da un microonde...fatto sta che la ventola spazzavia gran parte dell'umidità,nel ripiano centrale ho due piatti di plastica pieni di acqua...ma l'umidità non é mai arrivata al 90 per cento...per misurare la temperatura uso il termometro a mercurio dei bambini,e uno elettronico per temperatura umana...potrei diminuire la potenza della ventola,e ogni tanto spruzzare le uova con un vaporizzatore...se il problema é causato dal discorso umidità deve essere per forza perchè é troppo bassa...anche se vedo la condensa nel doppio vetro ...dovrei comprarmi un igrometro serio perche quello che ho é dei cinesi ed é incorporato in una sveglia...
appena avro' possibilità mi comprero' una incubatrice tipo "covatutto 40" con gira uova...ma stiamo parlando di 222 euro per l'incubatrice e 55 euro il girauova...non sono bruscolini ecco perchè ho optato per riaggiustare la vecchia fiem di 30 anni fa!era di mio nonno!
tra le varie cause per le dita ritorte o le sciancature, possono esservi prolìblemi di carenza vitaminica o di minerali nei riproduttori, problemi con le impostazioni dell'incubatrice, problemi dovuti alla consanguineità; sfido chiunque a veder raddrizzarsi da solo un dito ritorto dovuto alla consanguineità, o rimettersi a posto la sciancatura di una zampa dovuta a perosi per carenze di manganese nei riproduttori! Nel mio allevamento NON uno degli animali con simili problemi è guarito da solo. Nel caso del nostro amico, credo che la causa più ovvia possa essere legata all'incubatrice artigianale e all'impossibilità di garantire tramite questa dei corretti parametri di incubazione. per rimuovere il problema in futuro potrebbe essere utile comprare un'incubatrice decente o qualche chioccia di provata esperienza!