Ciao ragazzi ,nei giorni scorsi c'è stata un'escursione termica con piogge , i miei pulcini di 18 giorni starnutiscono , di notte li tengo ancora con la lampada . cosa potrei fare? Mia nonna diceva di mettere un goccio di vino nell'acqua funziona o si prenderanno solo una sbornia?
Pensa che sino ad un mese devono stare a temperature superiori ai 24 gradi , sicuramente si sono ammalati , farei una visita dal veterinario per farti dare qualcosa di serio . Mago
Grazie sono diversi anni che allevo pulcini anche nidiade di 60/70 individui ma è la prima volta che mi capita.. Sono al caldo forse mi ha fregato uno sbalzo di temperatura, potrebbe darsi che gli dia fastidio la polvere della segatura?
Appetito ne hanno e sembrano anche vispi svolazzano , ho messo truciolo con polvere , scarti di falegnameria , domani pulisco la gabbia e tolgo la segatura e vedo se migliora.
Se hanno il raffreddore, non migliora. Io qualche volta ho provato a trascurarlo, e ho visto che si cronicizza: ne perdi qualcuno, e gli altri vengono grandi starnutendo. Però poi se mischi due generazioni nello stesso pollaio ci metti tre anni a debellarlo. Il raffreddore è meno devastante della coccidiosi e delle varie malattie intestinali, per cui alla fine fanno più o meno una vita normale, solo che starnutiscono, hai delle morti sporadiche anche in età adulta, e crescono male.