|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
pulcini che si beccano sul di dietro
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao a tutti! Da un paio di giorni ho notato una cosa strane e mai successa prima. Ho trovato dei pulcinotti di 1 mese beccati nel di dietro e 2 purtroppo sono pure morti. Presumo sia cannibalismo ma nn so spiegarmi xchè li tenevo come ho sempre tenuto gli altri che ho allevato prima di loro. X rimediare gli ho somministrato sali minerali disciolti nel acqua e vitamine e li ho liberati in un recinto piu' grande, ma mi pare che nn si stiano fermando dal beccarsi. COSA POSSO FARE X NN RITROVARMI CON I PULCINI MALRIDOTTI?
Grazie e saluti paolomtb
|
25/03/2011, 14:50 |
|
|
|
|
blakdog1978
|
se hai la possibilità di metterli al buio si dovrebbero calmare, poi procurati degli anellini al più presto e glieli metti, se hai la possibilità di postare foto dei pulcini e del loro ricovero sarebbe meglio!
|
25/03/2011, 18:32 |
|
|
Dahouda
Iscritto il: 26/01/2011, 22:02 Messaggi: 166 Località: Trevignano Romano
|
apparte le raze combattenti,è palese che il cannibalismo nei polli sia frutto di improprii condizioni d'allevamento.io partirei da quello.dicci che li stai tennendo come all sollito,possibile,ma ricorda che questa tardiva primavera non è come le altre.come rimeddio ti suggerisco di porre nell recinto delle cose(vedi te:pallets,mattoni,rami) che li possa dare un minnimo di distrazione,dividi la mangiatoia in piu recipienti piu piccoli per dividere il gruppo.non appena noti che qualche essemplare risulta piu debole,issolalo,son molto bravi nell bullismo.
_________________ E proprio quando lui penso che quello che aveva imparato era abbastanza,proprio in quell momento ,si rese conto di quello che non sapeva......
|
25/03/2011, 20:32 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
blackdog, che sono i anellini?
|
25/03/2011, 20:47 |
|
|
paolomtb
|
Ciao!Oggi parlando con un mio amico che alleva selvaggina, mi dice che ho fatto involontariamente 2 cazz..e! Ho aumentato le ore di luce tutte in un colpo e ho spinto troppo con il cibo e tutto questo ha scatenato il beccarsi!! Soluzione consigliata: liberarli in un recinto grande cosi' da poter razzolare e distrarsi e di CALARE con il cibo spinto. Speriamo bene, vi terro' informati!! Ma gli anelli cosa sono e cosa servono?
Saluti paolomtb
|
25/03/2011, 22:00 |
|
|
etabeta
Formazione: Laurea
|
Rimedio della nonna che ho sperimentato personalmente: prendi della normale cenere di legna (quella del barbrcue va benissimo) e la spargi sopra la zona dove vengono beccate. lo fai di sera e dopo averle medicate. Basta un trattamento e, almeno nel mio caso hanno smesso di martoriare la poveretta che era diventata l'oggetto del diverimento delle altre. Spero possa funzionare anche per il tuo caso. Un saluto.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
|
25/03/2011, 22:53 |
|
|
blakdog1978
|
gli anellini sono per l'appunto anellini di plastica aperti su un lato, il lato chiuso resta nel becco per tenerlo leggermente aperto la parte aperta viene infilata nelle narici, questo fa si che nell'atto della beccata il becco non si chiuda e il pulcino non riesce a strappare ne piume ne carni, detto questo molto probabilmente l'amico che alleva selvaggina ha ragione le principali cause del cannibalismo sono: troppe ore luce al di, pochi punti cibo/acqua rispetto al numero di animali, difficoltà nell'abbeverarsi o nel mangiare, sbagliato regime alimentare sia iper che ipo proteico, sovrappopolazione, purtroppo quando si cominciano a beccare a volte è necessario intervenire in maniera drastica per fermarli, con animali piccoli si usa o l'anellino o si può cicatrizzare la punta della parte superiore del becco con un ferro rovente, la soluzione che ti ho consigliato prima cioè di metterli al buio ( non proprio buio ma in un locale dove la luce sia poca, diciamo che in una stanza di 20/25 mq una lampadina da 15 candele è sufficiente e la notte si dovrebbe spegnere) serve a bloccare tempestivamente l'istinto di beccarsi in tal modo si a tempo di recuperare agli sbagli fatti, se proprio vuoi ascoltare il tuo amico e allargargli solo lo spazio a disposizione prova a dargli qualcosa di insolito da becchettare per distrarsi.
|
25/03/2011, 23:26 |
|
|
paolomtb
|
Ciao Blakdog! Grazie x l'aiuto che mi stai dando. Gli anellini che dici tu li uso x i fagiani e qui' da noi si chiamano copri becco! Cmq ora che li ho liberati e calato di regime alimentare, somministrato anche sali e dato verdura fresca vedo che si sono calmati, pero' li tengo d'occhio ancora e altrimenti faro0 come mi mi hai suggerito!
Saluti paolomtb
|
26/03/2011, 15:13 |
|
|
blakdog1978
|
I copri becchi sono un'altra cosa li uso anch'io sui fagiani ma quando hanno superato 80gg di vita
|
26/03/2011, 16:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|