I miei pulcini di circa 35 giorni ormai polletti, la sera dormono in un angolo della garenna all'aperto, preciso che hanno un ricovero coperto dove gli ho messo sotto acqua e cibo ma c'è spazio pure per dormirci ma noto che non gradiscono il posto, sapete dirmi cosa posso fare per farli andare la sotto a fare la ninna nanna invece di infreddolirsi allo scoperto? Faccio sapere che la notte la temperatura attuale scende a 15 gradi ed ho paura che si possano ammalare, cosa ne pensate? Grazie.
Ciao, guarda che non c'è alcun problema, i volatili non si ammalano con il freddo, buona alimentazione, spazio per razzolare e il resto lo fanno seguendo il proprio istinto, magari vedrai che in caso di pioggia o più freddo andranno da soli al riparo...
ma questa garenna è superprotetta per il discorso volpe? se sì, potresti lasciarli anche fuori.. ma prima o poi arriveranno anche il freddo, temporali forti col rischio affogamenti, vento gelido, questo a meno che non vivi in un luogo particolarmente caldo e riparato dai venti.
personalmente userei le 'buone maniere' . ovvero tutte le sere vado là, li acchiappo e li metto dentro. volenti o nolenti . nel giro di pochi giorni vedrai che si abituano, almeno la mia esperienza è questa!
Ciao, anch'io ho lostesso problema: 4 polletti livornesi + 6 polletti campagnoli tutti di 60 gg vanno a dormire sui rami di un sambuco che svetta sopra al pollaio. Pioggia o vento non sembra turbarli. I campagnoli fra poco saranno troppo grossi per salirci, ma i livornesi ...... E non riesco neppure ad acchiapparli. Spero che quano verrà davvero freddo vadano nel pollaio con tutti gli altri, sperando che nel frattempo qualche faina non banchetti.
Come dice zia Rina è meglio prenderli e metterli dentro ogni sera vedrai che poi si abituano,la notte è un rischio lasciarli all'aperto senza contare che i livornesi potrebbero inselvatichirsi e non li acchiappi più.
Un metodo più veloce e meno impegnativo anche se un po' spartano è chiudere all'interno dello spazio coperto i polletti per tre quattro o cinque giorni (giorno e notte) senza farli uscire portandogli normalmente cibo e acqua sempre all'interno.. Vedrai che quando li liberi la notte ritornano dentro a dormire. Devi però assicurarti che lo spazio sia sufficiente e confortevole con i soliti posatoi sollevati da terra e a diverse altezze..
Ciao e successo anche a me più di una volta e ho fatto come dice Zia Rina e fully,meglio portarli dentro tu appena fa buio e se non si convincono ancora chiedili dentro come ti è stato consigliato per qualche giorno... Ad un mio amico in questi giorni di pioggia li si sono ammalate le galline e un paio sono morte, perché lui per riparo gli aveva lasciato solo una gabbia mezzo coperta e quindi non andavano a dormirci tutte e quelle che rimanevano fuori son rimaste fregate....