Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 16:05

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pulcini che bevono soltanto. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea sociologia
Buongiorno a tutti , saluto vecchi e nuovi amici.
Ho dei pulcini nati dall'incubatrice e spostati in una gabbia con abbeveratoio e mangiatoia inclusa , hanno appena 25 giorni e iniziano a mettere le penne e perdere il piumino. Stanno in uno stanzino sotto una lampada a infrarossi durante il giorno e sotto la chioccia artificiale invece di notte . Insomma...al meglio. Do loro il primo periodo con coccidiostatico , una marca molto conosciuta tra le migliori però mentre i pulcini di un mese e mezzo cresciuti nello stesso modo stanno vispi e in carne , questi ultimi invece stanno morendo uno dietro l'altro e non ne vengo a capo, so soltanto che uno di questi di 25 giorni è morto 2 giorni fa , aveva il gozzo pieno d'acqua l'ho trovato a terra come se avesse " vomitato " acqua e idem gli altri stanno sempre a bere, stamattina altro pulcino con occhi mezzi chiusi , posizione barcollante, collo ritirato stile posizione a palla , piumaggio arruffato e beveva soltanto. Le vaschette di cibo e acqua sono entrambe piene ma si riversano tutti a bere. Ho cambiato la lampada infrarossa con una meno potente ma niente, continuano a bere. Ieri gli ho messo il cibo in più ciotole sparse nella gabbia e addirittura ci si facavano il bagno di sabbia piuttosto che mangiare. Non riesco a capire visto che ho alimentato la prima incubata nello stesso modo e tutto ciò non è mai successo, ora questi stanno già fuori all'aperto in un pollaio tutto per loro sono vispi e sani. Cosa sta capitando invece con questi ultimi? Qualcuno sa perché hanno il gozzo pieno d'acqua e poi muoiono? Grazie.

05/05/2021, 9:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai provato a sentire il veterinario?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/05/2021, 18:04
Profilo WWW

Grazie Marco per la tua risposta anche se speravo in qualcuno che avesse avuto un problema simile per " scambiarci" informazioni. Dove abito io i veterinari si occupano esclusivamente di cani e gatti , e anche se non mi crederai l'ultima volta che sono stata da un veterinario per i miei avicoli ho dovuto fare un viaggio per scoprire poi che il galletto che avevo portato, era stato chiuso in gabbia e lasciato in un angolo poiché considerato animale di serie B..o forse C-D...ecc..ecc...rispetto a cani o gatti dichiaratamente di razza al quale lo studio veterinario prestava maggiore attenzione. Certo sono al corrente del regolamento del forum soprattutto se si tratta di malattie, lo conosco da anni , ma permettimi di dire almeno che proprio grazie a questo forum e a tante risposte sulle mie tante domande che io ho " salvato " tanti...dei miei animali tutt'oggi vivi..da allora.
Non ho avuto molte risposte stavolta e quindi mi sono fidata del mio istinto, ho azzardato e affidato ad una neochioccia tutti i pulcini che iniziavano a stare male, ho pensato che laddove la mano dell'uomo non arriva forse ci può arrivare quella della natura stessa . Ora stanno con una chioccia razza Marans , nero ramato, pura...che mi fa pensare che anche in questo non ci avrei mai creduto eppure è successo. Ha covato, ha schiuso i suoi pulcini e ha adottato i miei " moribondi " di 25 giorni, tutti insieme. Ora sono una famiglia allargata praticamente o forse sono solo stata fortunata.
PS.. grazie Marco per la gentile risposta.

07/05/2021, 19:35
Profilo

Formazione: Laurea
Buongiorno Rossella. Innanzitutto spero che i tuoi pulcini stiano meglio, ma non posso esimermi dal dirti, e scusami tanto se mi permetto, che la tua scelta mi pare sia stata un po' azzardata. Quando ho letto il tuo messaggio, ho subito pensato a qualche malattia infettiva o infezione che avesse colpito i tuoi pulcini, se così fosse, unendo i pulcini malati ai nuovi nati, avresti permesso che il contagio si propaghi ai nuovi nati, e non è detto che esso si manifesti subito nei pulcini di pochi giorni di vita, anche perché dovrebbero avere una sorta d'immunità alla nascita. Ovviamente spero tanto di sbagliarmi. Mi auguro che tutto proceda per il meglio e che i tuoi pulcini possano riprendersi e vivere tutti assieme sani e felici. :)

08/05/2021, 8:51
Profilo

Buongiorno. Innanzitutto non era mia intenzione parlare male dei veterinari perché non l'ho fatto ho solo menzionato un un'episodio a me successo e ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono tanti medici che oltre a dare bene il loro lavoro lo fanno anche con amore dunque sono convinta che le due cose messe insieme possano creare un veterinario " vero". Prima di mettere i pulcini con la chioccia ho cercato inizialmente quelli più sani e vispi. Ho fatto un tentativo di notte al buio e la mattina erano tutti insieme. Ho atteso un po' che quelli rimasti si riprendessero, forse ho esagerato col termine moribondo, ma semplicemente non si nutrivano e appunto bevevano soltanto. Ho smanettato molto su internet e riferito questi sintomi per via telefonica ad un mio " veterinario " che non ha trovato analogie con nessuna malattia né coccidiosi né altro. Non c'erano segni di raffreddore né problemi nelle feci niente. Dunque la risposta ottenuta è stata un " non so". Da quel non so ' ho iniziato a fare di testa mia, dunque se gli altri con la chioccia mangiavano di gusto forse semplicemente mancava loro uno stimolo ...cosi come ad un bambino serve la madre per nutrirsi di cose sane e non solo caramelle. Insomma ci ho provato e ora mangiano. Una cosa che ho notato molto comune nei polli sia pulcini che adulti è imitare , cioè andare per imitazione. Lo fanno le galline quando entrano in cova e lo fanno i pulcini quando imitano la madre o una pseudochioccia umana in mancanza della madre. Ad oggi stanno ancora insieme e stanno vispi , molto vispi...forse semplicemente la gabbia li rendeva più depressi e molto svogliati, adesso mi piace guardarli razzolare al sole e con le zampette sulla terra...
Credo che un medico ragionerá sempre da medico cercando la malattia anche forse dove la malattia non c'è.
Grazie

08/05/2021, 10:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]