|
Pulcini appena nati con testa rossa senza piume
Autore |
Messaggio |
ChiaraCory
Formazione: Laurea triennale in Agraria
|
Salve.
Oggi ho trovato due pulcini in stato penoso, con la testa rossa senza le piume, come spellata in carne viva. Sono prematuri? Ho però il sospetto che possa essere stata la gallina: ne ho tre in cova su una stessa grande gabbia, può essere che una per gelosia li abbia ridotti in quelle condizioni? Oppure è una malformazione?
Ringrazio chi potrà darmi delle informazioni al riguardo
Chiara
|
01/05/2012, 21:12 |
|
 |
|
 |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
scusa la domanda, ma non è che sono dei collonudo ? in caso contrario separali dai grandi se noti aggressività, anzi, separa ogni mamma con le sue uova in uno spazio magari più piccolo, ma più sicuro per i pulcini.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
01/05/2012, 21:14 |
|
 |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Chiara, proteggi di corsa quei pulcini. Sono certo stati beccati da una delle tre chiocce poveri amori
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
01/05/2012, 22:46 |
|
 |
ChiaraCory
Formazione: Laurea triennale in Agraria
|
Infatti, nessuna malformazione, ma sono state le chiocce!!! Che cattive, non lo immaginavo... è questione di gelosia? Non le dovevo tenere insieme? O può essere la gallina che dà di matto di suo?
|
02/05/2012, 19:44 |
|
 |
alice1976
|
di solito le chiocce vanno isolate. L'ho provato da poco... l'orpington si era acchiocciata e le altre galline la beccavano. ho dovuto trasferirla in tutta fretta in un recinto a parte altrimenti la sbranavano Quando l'amrock, che è dominante, si è acchiocciata a novembre i pulcini sono nati a dicembre e sono stati subito accettati. Se l'orpington porterà fuori i suoi, non sono ancora nati, li vedo molto tapini... per questo staranno in un recintino separato!
|
02/05/2012, 20:08 |
|
 |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
collonudo non vuol dire che sono malformati, anzi sono tenerissimi e bellissimi comunque strano che li abbia conciati così...... separa ogni chioccia con le proprie uova.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
02/05/2012, 20:57 |
|
 |
Piccolamiss
|

ChiaraCory ha scritto: Infatti, nessuna malformazione, ma sono state le chiocce!!! Che cattive, non lo immaginavo... è questione di gelosia? Non le dovevo tenere insieme? O può essere la gallina che dà di matto di suo? non so darti una risposta, forse una chioccia delle tre li riconosce come non suoi e li attacca, certe volte non ci sono spiegazioni. So anche di chiocce che hanno adottato o proprio rubato i pulcini di altre chiocce e se li sono tenuti tutti per loro. Non c'è cattiveria ne' credo, gelosia. Sono fatti istintuali. Pensa che una mia stupenda chioccia mi ha beccato un lionata che avevo messo sotto di lei in quanto a lei si erano schiuse le uova e a me l'incubatrice aveva finito il tempo, quindi dopo due giorni dalla nascita avevo unito tutti. Lei mi ha accettato un pulcino di plymuth rock barrato e non un lionata sai perchè? Perchè il lionata era più lento e quando lei chiamava i figli questo non rispondeva subito al richiamo, restava li' non sapendo che fare e lei lo ha beccato a sangue, forse perchè voleva eliminare chi non la riconosceva. E' una ipotesi ma son tutti fatti che vanno osservati e intuiti il più correttamente possibile. Naturalmente ho tolto il lionata beccato e il fratellino che sono tuttora sotto la lampada.
|
02/05/2012, 22:01 |
|
 |
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|

Piccolamiss ha scritto: ChiaraCory ha scritto: Infatti, nessuna malformazione, ma sono state le chiocce!!! Che cattive, non lo immaginavo... è questione di gelosia? Non le dovevo tenere insieme? O può essere la gallina che dà di matto di suo? non so darti una risposta, forse una chioccia delle tre li riconosce come non suoi e li attacca, certe volte non ci sono spiegazioni. So anche di chiocce che hanno adottato o proprio rubato i pulcini di altre chiocce e se li sono tenuti tutti per loro. Non c'è cattiveria ne' credo, gelosia. Sono fatti istintuali. Pensa che una mia stupenda chioccia mi ha beccato un lionata che avevo messo sotto di lei in quanto a lei si erano schiuse le uova e a me l'incubatrice aveva finito il tempo, quindi dopo due giorni dalla nascita avevo unito tutti. Lei mi ha accettato un pulcino di plymuth rock barrato e non un lionata sai perchè? Perchè il lionata era più lento e quando lei chiamava i figli questo non rispondeva subito al richiamo, restava li' non sapendo che fare e lei lo ha beccato a sangue, forse perchè voleva eliminare chi non la riconosceva. E' una ipotesi ma son tutti fatti che vanno osservati e intuiti il più correttamente possibile. Naturalmente ho tolto il lionata beccato e il fratellino che sono tuttora sotto la lampada. a me capita con i pulcini di diverso colore se la chioccia mi schiude tutti bianchi non posso aggiungere neri
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
02/05/2012, 22:26 |
|
 |
Piccolamiss
|
thomas sai che ci avevo pensato anche io? La mia gallina ha schiuso tutti pulcini neri (plymuth rock barrati e marans ramati) e un ibrido cioè marans nero ramato x gallo lionata. Quest'ultimo però era chiaro con qualche striatura bruna. Quindi da lei uno biondo è nato, che dici potrebbe essere che nonostante questo possa avermi beccato il lionata, completamente giallo, solo per il colore?
|
03/05/2012, 0:03 |
|
 |
marcotu
Formazione: naturalista
|
è successo anche a me  , per motivi di spazio avevo riunito i pulcini di più chiocce sotto una sola chioccia che sembrava tenerli, i suoi erano livorno neri, ho quindi aggiunto livorno bianchi, brahma e cornish che sono più chiari, dopo qualche ora mia sorella è andata a vederli e  3 dei chiari erano stati uccisi e 4 feriti, beccava i chiari proprio sulla testa. Allora ho tolto la chioccia e ho messo una lampada, i feriti stanno meglio, mi preoccupa solo un brahma a cui manca quasi tutta la parte superiore del becco  , non so se riesce ad alimentarsi bene, gli ho messo un recipiente un pò profondo per il mangime e lo tengo sempre colmo, stiamo a vedere...
|
03/05/2012, 2:01 |
|
|