Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:47




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
pulcinetto con le due gambe rigide che non si piegano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve oggi é nato senza alcun aiuto da parte mia,un pulcino che ha le gambette rigide e completamente distese e non riesce a stare in piedi,vorrei salvarlo e sto facendo tutto quello che mi viene in mente,tipo che lo nutro io con una siringa con del latte,perchè da solo non riesce a mangiare pur avendo fame,gli ho legato tutte due le zampine per correggere la divaricazione ma non piega una zampa mentre l'altra si...é come se fosse irrigidita...non muove nemmeno le ditina delle zampe...vorrei aiutarlo ma a parte che nutrirlo con il latte,e muovergli e massaggiargli le zampette non mi viene in mente altro...stava morendo di fame ed era quasi tramortito quando gli ho dato un po' di latte e si é ripreso....si puo' fare qualcosa per riabilitare le zampette?almeno facendolo crescere un po' di più?Allego le foto della creatura sperando che mi possiate dare qualche consiglio....almeno 1 pulcino su 5 mi nasce così...


Allegati:
Commento file: lo spaghetto serve a non far divaricare le zampine,ma non aiuta a portarle vicino al petto...
pulcino non_deambulante_14.jpg
pulcino non_deambulante_14.jpg [ 55.49 KiB | Osservato 2907 volte ]
pulcino non_deambulante_14 (2).jpg
pulcino non_deambulante_14 (2).jpg [ 50.11 KiB | Osservato 2907 volte ]
pulcino non_deambulante_14 (3).jpg
pulcino non_deambulante_14 (3).jpg [ 52.88 KiB | Osservato 2907 volte ]
pulcino non_deambulante_14 (4).jpg
pulcino non_deambulante_14 (4).jpg [ 62.5 KiB | Osservato 2907 volte ]
02/12/2011, 18:22
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao maurizio.....gia un pulcino che viene nutrito con del latte per giunta liquido il primo giorno è un grave errore....gia il primo giorno non dovrebbero mangiare.....ne tanto meno latte....il laccio intorno alle zampe, non ne vedo assolutamente l'utilità...piuttosto, visto che non è il primo di questi casi, mi pare di ricordare, mi soffermerei a riguardare sia l'incubatrice, che le uova che metti in incubazione....


02/12/2011, 18:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Chiedo scusa se, all'apparenza, sono sembrato scortese maurizio...ma sinceramente vedere quel legaggio(seppur tu non avessi per carità cattive intenzioni)mi ha turbato...puo avere tutti i difetti possibili un animale alla nascita....ma a questo punto con certe problematiche mi rivolgerei a un medico competente.....se lo vuoi salvare, e fare quel che è possibile....è un mio parere....


02/12/2011, 18:33
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Chiedo scusa se, all'apparenza, sono sembrato scortese maurizio...ma sinceramente vedere quel legaggio(seppur tu non avessi per carità cattive intenzioni)mi ha turbato...puo avere tutti i difetti possibili un animale alla nascita....ma a questo punto con certe problematiche mi rivolgerei a un medico competente.....se lo vuoi salvare, e fare quel che è possibile....è un mio parere....

carissimo il legaggio altro non é che un elastichino che non é legato stretto,e ha la funzione di tenere le zampette vicine...il latte contiene tutte le proteine,vitamine di cui ha bisogno il pulcino e gli é stato dato in estremis,le galline sono onnivore...al momento non é in grado di bere da solo,ne di beccare e per tenerlo in vita ho dovuto ricorrere a un alimento liquido,per la precisione il pulcino é nato ieri a mezzanotte...i fratellini stannmo gia mangiando a parte lui che ha visibilmente fame...stamattina era quasi morto e gli ho dato un po' di latte con una siringa ed é resuscitato quindi non credo che il latte gli faccia male...
gli altri pulcini che sono nati con le zampe divaricate li ho salvati con un elastico ora camminano bene pero la gampa storta era una e legandola alla gambina sana quella sana ha corretto quella storta....qui purtroppo sono tutte due storte rimangono cosi come sono nella foto...
avevo letto in forum che gli antichi davano ai pulcini appena nati mollica di pane imbevuto di latte...
se lo lascio così e non lo aiuto potrebbe morire di fame...spero si rafforzino le gambine e si metta in piedi


02/12/2011, 19:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Che le galline sono onnivore lo so bene......immaginavo che l'elestico non fosse stretto maurizio....dico solo che sono manovre che non si dovrebbero fare..il laccio o quel che è, cosi piccolo inpedisce che possa assumere la sua posizione naturale anche da malforme. Anche se sbagliata se assumendola non prova dolore tanto vale fargliela assumere.Il latte ti posso assicurare che il pulcino se per di piu liquido, il primo e secondo giono di vita non se ne fa propio un bel niente. L'enzima lattasi è un enzima indotto, e il pulcino non è in grado di sintetizzarlo a due giorni di vita, non è un mammifero.. se per di piu ha ancora con delle albumine nello stomaco.....i pulcini vanno lasciati in incubatrice almeno altre 12 ore....non sono puledri o vitelli che dopo 4 ore sono in piedi....del calcio un pulcino non se ne fa niente a due giorni...utilizza le riserve date dal tuorno.....gli antichi facevano come potevano.....se adesso abbiamo la possibilita di sfruttare ben altre sostanze tanto vale farlo....come di altre tecnologie.....con la selezione che c'è adesso non si trovano animali in grado di sopportare certe situazioni.....


02/12/2011, 19:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
ps: per carita non sto dicendo che non lo devi aiutare......ma ci sono casi che non sempre hanno un risvolto positivo....con il latte è resuscitato per forza visto che i grassi del latte e la prima cosa che da energia un avolta sintetizzata e visto che hanno una buona digeribilità....le proteine sono diverse dall'albumina anche se estremamente di valore biologico alto....se lo alimenti tu introduci se vuoi un consiglio le farine dal 4/5 giorno di vita....a parte acqua ovviamente....occhio allo stress....


02/12/2011, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
anch'io so che dare il latte ad un animale che per natura non dovrebbe nutrirsene non gli fa che male :o , e un uccello non beve il latte, non ha gli enzimi per digerirlo... addirittura il latte fa male anche ai cuccioli di mammifero se non è latte prodotto da una femmina della stessa specie (ad esempio latte di mucca a un gattino provoca diarrea). Chiedi consiglio ad un veterinario su come nutrirlo, magari con una pappetta a base di mangime per pulcini diluito, non so :( .
Mi dispiace per il tuo pulcino
Ciao


02/12/2011, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Maurizio concordo con quanto detto sopra e visto che non è il primo che ti nasce così controlla i valori di incubazione perchè probabilmente sono sballati.Ti dico la verità non ha un bell'aspetto quel pulcino e non per le gambe è proprio l'insieme che non mi piace proprio,sembra finto.C'è qualcosa che non va nelle tue incubate o chissà magari nei genitori.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


02/12/2011, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
io penso che il problema sia l'incubatrice, è successo anche a me di avere pulcini formati ma incapaci di uscire dall'uovo o con problemi alle gambe (storte o completamente divaricate tipo rana) ma con uova prodotte dagli stessi riproduttorima affidate a chiocce è andato tuto bene.


02/12/2011, 21:29
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
allora gli do il zimil che non ha lattosio e quindi non occorre la lattasi per digerirlo almeno finchè non si rinforza un po che dite?....poi riuscire a fare passare il mangime anche se diluito in una siringa mi pare difficile...ci proverò....al di la dell'incubatrice come faccio a fargli assumere una postura dove almeno si regge in piedi?e possa mangiare da solo?devoi fargli fare ginnastica?muovergli io le zampe ?bohhhhh


02/12/2011, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy